vivere-estero

Abbiamo già visto quali documenti sono necessari per richiedere il passaporto a Madrid, senza sapere, però, quanto tempo ci volesse per avere il passaporto. Il 21 settembre 2013 ho consegnato tutti i documenti al Consolato Generale d’Italia a Madrid e mi hanno detto che mi avrebbero mandato un’e-mail una volta conclusa la procedura per il rilascio del passaporto.

Il 13 novembre ho finalmente ricevuto questa famosa e-mail ed ho subito preso appuntamento per ritirare il mio passaporto. Fortunatamente quando si tratta di ritirare il passaporto, è molto più facile ottenere un appuntamento al Consolato!

Il giorno dell’appuntamento dovrete solo portare una copia dell’e-mail di “convocazione per rilascio passaporto” (a me non l’hanno chiesta, ma non si sa mai!). Vi prenderanno le impronte digitali e dopo pochi minuti avrete il vostro passaporto fra le mani!

LEGGI ANCHE: Iscrizione all’AIRE a Madrid

Qualche dettaglio da ricordare:

Il passaporto ha un periodo di validità di 10 anni, MA a partire dal secondo anno di validità del passaporto dovrete pagare una tassa di 40,29 € SOLO nel caso di viaggi fuori dall’Unione Europea (un passaporto nuovo include la tassa annuale per il primo anno di validità).

2 thoughts on “Rilascio del passaporto a Madrid (2° parte)

  1. Io purtroppo ho richiesto il passaporto per posta madando il bonifico e tutto quello che mi hanno richiesto a giugno e non ho ancora ricevuto niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*