rinnovare-patente-estero

Qualche giorno fa mi è stato chiesto se la patente italiana è valida anche in Spagna e come si rinnova, nel caso in cui stia per scadere.

Vi racconterò della mia esperienza personale. Sono partita per Madrid a fine giugno del 2011, con la mia patente italiana ancora valida (la data di scadenza era dicembre 2013) e l’ho potuta usare tranquillamente in Spagna, perché le patenti rilasciate negli stati dell’Unione Europea NON devono essere omologate obbligatoriamente.

Il problema è arrivato quando si è avvicinata la data di scadenza. Ho cercato informazioni ed ho scoperto che nel momento in cui la patente deve essere rinnovata, deve essere omologata per forza!

Come si fa l’omologazione per rinnovare la patente italiana in Spagna? (Aggiornato al 10/1/2024)

  1. Prima di tutto dovrete prendere appuntamento sul sito della DGT (Dirección General de Tráfico).
  2. Aspettate la conferma dell’omologazione sempre sul sito della DGT. Se la richiesta risulta confermata potete continuare con il processo.
  3. Presentate i documenti richiesti.

La documentazione da consegnare è la seguente:

  • Carta d’identità (o passaporto)
  • NIE
  • Patente italiana (ancora valida)
  • Una fotografia in formato fototessera
  • Certificato medico di idoneità psicofisica rilasciato da un centro autorizzato
  • Ricevuta del pagamento della tassa corrispondente

LEGGI ANCHE: Come aprire un conto in banca a Madrid

La brutta notizia è che i tempi di attesa potrebbero essere un po’ lunghi perché la Jefatura Provincial de Tráfico manda una richiesta alla motorizzazione di Roma e a quanto pare non riceve mai una risposta dall’Italia! Quindi, la Jefatura Provincial de Tráfico si avvale di una sorta di “silenzio amministrativo” e, una volta trascorsi 2 mesi dal momento in cui viene fatta richiesta, la patente viene convalidata (e rinnovata) automaticamente. In ogni caso vi daranno una patente provvisoria, con cui potrete guidare SOLO in Spagna. La patente vera e propria la riceverete nel giro di pochi giorni…con una bella E di España!

12 thoughts on “Come rinnovare la patente italiana in Spagna

  1. Una domanda, pensi che si possa fare il canje ancheavendo la patente già scaduta?? La mia preoccupazione è questa, perché mi son reso conto in ritardo che son già passati 10 anni (argh) e mi trovo nella situazione di non poterla rinnovare in Italia perché iscritto all’AIRE e non essere sicuro di poterla rinnovare qui perché tutte le info che trovo son per patenti in vigore

    1. Ciao Lorenzo! Se sei iscritto all’AIRE ti converrebbe chiedere prima al consolato italiano perché in genere la patente te la omologano solo se non è ancora scaduta. Altrimenti prendi appuntamento con la Jefatura de Trafíco e fai loro presente la tua situazione.

  2. Ciao Lorenzo, Vale,
    io sono nella stessa situazione, la patente Italiana mi scade a breve e mi e´stato detto di andare a la DGT etc.come la procedura descritta nell´articolo.

    In questo caso cmq si perde il vantaggio di non perdere punti in caso di infrazione in Spagna?
    Con patente Iataliana mi consta di non perdere punti in Spagna in caso di infrazione etc. mentre immagino con patente omologata in Spagna si perderebbero i punti?
    Mi sembra molto piu´semplice recarsi in Italia per rinnovarla.
    Ciao

    1. Ciao Lorenzo per la storia dei punti ti dico la verità non ne ho idea, ma per quando riguarda la rinnovazione, se sei iscritto all’AIRE non puoi rinnovare la patente in Italia perché la tua residenza è in Spagna.

  3. io la patente italiana l’ho potuta tranquillamente rinnovare in Italia, malgrado sia iscritto all’AIRE da circa 15 anni. Ma per capirci, quando tu hai chiesto il rinnovo della patente italiana, te la hanno automaticamente cambiata con quella spangola?

    1. Ciao Renato, a me hanno detto che non è possibile rinnovare la patente in Italia se sei iscritto all’AIRE, infatti, mi hanno obbligato ad omologarla e a rinnovarla come patente di guida spagnola :(

  4. Fare il famoso canje alla patente spagnola è un’odissea. Muovetevi almeno sei mesi prima della scadenza. La mia storia: patente che scade il 20 febbraio, inizio la pratica ai primi di gennaio, alla fine di maggio ancora niente, ho provato a farmi mandare il documento dall’Italia che secndo loro non arrivava dalla Motorizzazione italiana, ma non è sevito a nulla. Poi per disperazione l’ho rinnovata in Italia, per fortuna me l’hanno rinnovata! Vi lascio immaginare il disagio di stare mesi e mesi senza poter guidare con due bambini che vanno a scuola a 8 km di distanza da casa e senza possibilità di mezzi pubblici! Cosiglio a chi vive a Madrid di non rivolgersi assolutamente né alle gestorías, quasi sempre sono degli incapaci che vi faranno perdere tempo e denaro, né a Tráfico di Arturo Soria, ma di scegliere altri uffici più defilati che hanno meno utenti, come per esempio quello di Alcorcón, dove mi hanno detto che la pratica è più rapida. In altri paesi europei il canje si fa in una settimana per posta…

    1. Ciao Francesca, per me non è stato così complicato. Ho rinnovato la patente da scaduta, ovviamente facendo il famoso canje e ora ho la patente spagnola. Il problema principale è che la motorizzazione italiana non considera minimamente gli italiani all’estero, ecco perché i tempi sono lunghi :( Saluti, Valentina

  5. ciao….!scusa se chiedo soloora, magari non ne sarai più cosi informata, però se tu lo sapessi vorrei capire se io con residenza spagnola odierna e patente italiana ma in scadenza a breve ( in realtà tra 10 giorni )poi avrei i controlli… posso comunque fare il canje….ti ringrazio molto!

    1. Ciao Marco, devi comunque fare il canje perché, avendo la residenza in Spagna, non puoi rinnovare la patente in Italia. Saluti, Valentina

  6. Ciao… la mia patente scade a maggio e ancora non l’ho canjeada. Mi confermi che se vado e la canjeo si rinnoverá automaticamente. Il mio dubbio é: se la nuova patente canjeada non arrivasse in tempo a Maggio(2 mesi) e scadesse l’italiana, cosa succederebbe? me ne arriva una rinnovata o no?
    grazie

    1. Ciao Matteo, se la tua patente sta per scadere al “canjearla” te la rinnoveranno pure :) Saluti, Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*