tapas-madrid

Quando pensiamo alla Spagna sicuramente le prime cose che ci vengono in mente sono: paella, sangria…e le famose tapas!

Cosa sono le “tapas”?

Le tapas sono essenzialmente delle piccole razioni che vengono servite nella maggior parte dei bar o ristoranti spagnoli per accompagnare birra, sangría, vino o qualsiasi altra bevanda (alcolica o no).

In Spagna è molto tipico cenare a base di tapas e in questi anni ho potuto provare molti dei bar di tapas più conosciuti di Madrid. Oggi ve ne presento ben 10.

I migliori bar di tapas di Madrid

1. EL TIGRE

Il bar El Tigre è un classico delle notti madrileñe, per le sue tapas abbondanti, probabilmente le più grandi della capitale. Ordinate un paio di birre e vi porteranno un piatto enorme con tortilla, patatas bravas e/o champignon con jamón serrano. È uno di quei posti in cui per 5€ mangiate e bevete a volontà e se avete un po’ di fortuna troverete anche posto a sedere!

📍Dove: Calle Infantas,30

2. RESTAURANTE PETISQUEIRA

Questo ristorante è famoso per le sue deliziose tapas che accompagnano la classica “caña”. Qui potrete gustare insalate, uova strapazzate con jamón e patate, mini hamburger, patatine fritte, salsiccia o peperoni rossi. Per 1,75 € potete mangiare e bere a pochi passi dalla fermata della metro Tribunal (linee 1 e 1o).

📍Dove: Calle Churruca, 6

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Madrid in 3 giorni

3. LA ESQUINA DE EUSEBIO

Vicino alla fermata della metro Puerta del Angel (linea 6), questo bar serve tapas con ogni bevenda. La birra viene servita nei bicchieri da sidro e le tapas che potrete provare sono tante: pane con salsiccia, prosciutto, acciughe, tortilla, paté, formaggi e empanadillas.

📍Dove: Calle de Caramuel, 16

4. LOS AMIGOS

Questo bar si distingue per la varietà di piatti di tapas che servono quando ordinate una birra o una bevanda qualsiasi. Per ogni bevanda viene servita una tapa diversa: patatas bravas, crocchette, empadanillas o salsicce. Il posto ideale per le persone che hanno uno stomaco senza fondo!

📍Dove: Ezequiel Solana, 114

5. LOS ENEMIGOS (purtroppo ha chiuso permanentemente)

Los Enemigos è l’eterno “rivale”  del bar Los Amigos, essendo uno di fronte all’altro. La filosofia è la stessa: ogni volta che ordinate da bere vi servono delle tapas. Attenzione: le tapas fanno venire sete e quando meno ve lo aspettate vi ritroverete a chiedere un’altra birra, con altre tapas al seguito, iniziando un ciclo che sarà difficile fermare!

📍Dove: Ezequiel Solana, 116

6. EL RINCÓN ABULENSE

Questo bar si trova a pochi passi da Gran Via e, a prima vista, può passare inosservato. Per ogni birra che ordinate vi porteranno tapas abbondanti a base di insalata, morcilla, salsicce e polpette. Da non perdere!

📍Dove: Calle del Caballero de Gracia 18

7. EL RESPIRO

Per molti El Respiro è il piano B, quando il famoso bar El Tigre è pieno. Con ogni bevanda servono ottime tapas, come patate con salsiccia e peperoni, pollo fritto, crocchette, paella, chorizo, pollo e molto altro! Un paio di birre e già sarete sazi!

📍Dove: Calle Las Infantas,34

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Madrid: 10 programmi alternativi

8. BAR SIERRA

Mitico bar di Madrid frequentato da universitari (e non solo). La birra è sempre accompagnata da vari tipi di tapas, come patatine fritte, panini o tortilla. Di solito le tapas sono abbondanti e le quantità variano a seconda del numero di persone al tavolo.

📍Dove: Calle de Galileo, 41

9. LA BLANCA PALOMA

La Blanca Paloma si trova nel quartiere di Malasaña ed è un bar con un ambiente giovane dove potrete mangiare fino a scoppiare per ogni boccale di birra che ordinate (qui non esistono bicchieri ma solo boccali da mezzo litro!). E le tapas sono davvero buone: calamari, uova fritte, tartine al prosciutto, carne di maiale e molto altro.

📍Dove: Calle Espíritu Santo, 21

10. CASA PEPE

Casa Pepe, conosciuto anche come “Pepe el guarro” (letteralmente “Pepe lo sporco”, e non per mancanza di igiene in cucina, ma per il fatto che i clienti di questo bar quando mangiano le ali di pollo gettano le ossa sul pavimento), è una tappa d’obbligo in questo tour. Le loro tapas estrella (le migliori), come già accennato, sono le ali di pollo che servono con ogni bevanda, a volte alternate con patate o tortilla.

📍Dove: Calle de Celanova, 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*