vivere-a-madrid

A volte ci sono lati positivi nel fare lunghi tragitti in metro. Uno di questi è avere un po’ di tempo per scrivere!

Sono sulla linea 4, stazione di partenza Bilbao – stazione di arrivo Alfonso XIII. Sono 10 fermate in tutto, ma come spesso succede a Madrid, quando passi da un quartiere all’altro sembra quasi di cambiare città!

Madrid è una città abbastanza grande, enorme per me, dato che vengo da una città di circa 131.000 abitanti (la bellissima Salerno). Per cui anche i quartieri di Madrid si differenziano abbastanza passando da una zona all’altra, essendo una città multietnica.

A volte in una sola fermata di metro ci si può ritrovare in un altro mondo, ed è il caso del tragitto Sol – Lavapiés. Puerta del Sol è il centro di Madrid, zona molto turistica, piena di negozi, bar e ristoranti. Se avete voglia di qualcosa, qualsiasi cosa, la troverete in Puerta del Sol!

LEGGI ANCHE: 10 cose da fare assolutamente a Madrid

Quando uscite dalla stazione di Lavapiés, invece vi sembrerà di stare un po’ in India ed un po’ in Africa. Lavapiés è uno dei quartieri più multiculturali di Madrid e profondamente influenzato dalle culture indiana, africana, araba e gitana. La piazza di Lavapiés è il centro del quartiere. Camminando verso sud troverete molti posti interessanti, artisti di strada e venditori. I bar hanno qualcosa di artistico nel loro ambiente e preparano piatti per qualsiasi gusto.

vivere-madrid

Lavapiés è pieno di ristoranti arabi e indiani, alla portata di tutti, dato che offrono menù fissi per 10€ o meno! Qualche mese fa sono stata in un ristorante senegalese ed ho pagato 6€ (menù fisso, acqua, dolce e caffè senegalese compresi!) e mangiato da Dio! Se vi piacciono i ristoranti etnici ed i bar alternativi, fatevi un giro per Lavapiés…un altro continente a pochi passi dal centro di Madrid!

7 thoughts on “Lavapies: il quartiere etnico di Madrid

  1. Valentina
    secondo te qual’e il quartiere di madrid più indicato di aprire una gelateria/pasticceria d’asporto?
    grazie

    stefano

    1. Secondo me il centro o quartieri come Salamanca e Rios Rosas (il quartiere italiano di Madrid). Poi fammi sapere quando apri la gelateria che ti porto gente!! ;)

  2. Lavapiés è anche il quartiere di Madrid dove vivono più in italiani… sono la seconda comunità di stranieri, dopo i bengalesi e prima dei marocchini.

    I ristoranti italiani contano come ristoranti etnici? ;)

  3. ciao!a breve dovrei trasferirmi a Madrid,dove non sono mai stato.vorrei un consiglio su quale zona scegliere per affittare casa! priorità:tranquillità,mezzi pubblici comodi,verde,ambiente “vecchi del posto che giocano a carte al bar”!!!! esiste qualcosa di simile?? grazie!!!

    1. Ciao Giuseppe! La frase “vecchi del posto che giocano a carte al bar” mi ha fatto morire! :D Ti consiglio di prendere casa fuori dal centro di Madrid per evitare il casino. Magari potresti scegliere la zona di Puerta del Angel. Io ho vissuto lì e mi sono trovata bene :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*