madrid-cosa-vedere

Madrid è una città sempre in movimento ed offre un gran numero di opzioni sia per i turisti che per chi vive qui. Se volete godervi appieno questa meravigliosa città, continuate a leggere i nostri suggerimenti.

1.Cioccolateria San Ginés: cioccolata con churros

Fondata nel 1894, la cioccolateria San Ginés è il posto perfetto per godersi la famosa colazione madrilena: cioccolata calda con churros. Aperta 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, è quasi sempre pienissima, ma con un po’ di pazienza riuscirete a trovare un posto a sedere!

2.Museo del Prado: santi e peccatori

È la galleria d’arte più grande del mondo e ospita più di 9.000 opere d’arte, tra cui Las Meninas di VelazquezMaja Desnuda di Francisco Goya. Il museo ospita anche mostre temporanee  di opere di prestigiosi artisti o quadri di altri musei di tutto il mondo.

3.Ateneo de Madrid: arte, scienze e cultura

Istituzione fondata nel 1835, ospita la seconda biblioteca più grande del paese, superata solo dalla Biblioteca Nazionale. È stato inoltre anche teatro di numerosi eventi storici, in quanto culla dei movimenti liberali e di riunioni massoniche.

LEGGI ANCHE: Prime impressioni su Madrid

4.La Latina: il quartiere per “salir de tapas”

“Salir de tapas” è un’abitudine tipica della Spagna. Basta andare in un bar, ordinare un drink e il barista vi porterà anche dei piccoli antipasti. La Latina è una buona zona per ir de tapas a Madrid.

5.Il Retiro: un rifugio verde in mezzo alla città

Una passeggiata per il Retiro vi trasporterà nel fascino dei giardini di palazzo del XVIII secolo. Non dimenticate di visitare il Palazzo di Cristallo e tutto ciò che lo circonda: potrete ammirare giochi di luce, ombre e colori sullo stagno. Ci sono anche anatre, tartarughe ed uccelli variopinti da osservare. Inoltre, il palazzo spesso ospita interessanti mostre d’arte moderna.

6.Teatro de la Zarzuela: l’esperienza spagnola per eccellenza

La zarzuela è un genere musicale spagnolo che combina l’operetta con scene parlate. È musica classica spagnola per eccellenza e, se volete godervela al meglio, non potete perdervi uno spettacolo al Teatro de la Zarzuela, un meraviglioso teatro del XIX secolo, con musica dal vivo, decine di artisti e cantanti di prim’ordine….il tutto a prezzi ragionevoli!

7.Mercado de San Miguel: mangiare con 1 €

Questo vecchio mercato tradizionale è diventato una vera e propria esperienza culinaria moderna e offre ottimi piatti per pochi euro. Qui potrete trovare una grande varietà di prodotti alimentari: salumi, formaggi, frutta, verdura, sushi, pesce, cioccolato, yogurt gelato, succhi di frutta, sangria, vino … tutti con un sapore delizioso e molto fresco. Anche se è sempre pieno, è un altro luogo ideale per ir de tapas, a due passi dalla Plaza Mayor.

LEGGI ANCHE: Lavapies, il quartiere etnico di Madrid

8.Microteatro por Dinero: teatro alternativo

Creato nel 2009 come esperimento teatrale, il Microteatro è stato un successo fin dall’inizio. Ogni sera (sei giorni su sette) vanno in scena in contemporanea cinque diversi spettacoli in piccole stanze dove le prostitute di questo ex bordello lavoravano. Le opere hanno una durata di 15 minuti ed il prezzo è di 4 € ciascuna.

9.Templo de Debod: l’Egitto a Madrid

Questo tempio egiziano fu costruito 2.200 anni fa ed è dedicato ad Amon e Iside. I tramonti, di incredibile bellezza, ed i riflessi del tempio illuminato sull’acqua ne fanno un luogo ideale per immortalare i ricordi. Di giorno potrete ammirare il Palazzo Reale e la Cattedrale, da un lato, e la Casa de Campo e le montagne dall’altra. Grazie al bel parco intorno al tempio è anche un luogo ideale per fare pic-nic. Da non perdere!

10.Lavapiés: il giro del mondo in una cena

Lavapies è il quartiere più autentico di Madrid. Con oltre il 50 per cento della popolazione straniera, qui potrete trovare tutti i tipi di cibo. Specialità cinesi, marocchine, tailandesi, indiane, senegalesi, cubane o greche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*