affitti-madrid

Una delle cose più importanti quando ci si trasferisce all’estero è trovare una stanza in affitto. Fortunatamente Madrid non è come Londra o Milano e qui gli affitti sono alla portata di tutti!

Consigli per trovare una stanza in affitto a Madrid (e non impazzire nella ricerca!)

Innanzitutto dovete fissare un budget massimo e decidere in che zona volete andare a vivere. Al contrario di quello che molti penseranno, le stanze in centro non sono affatto care, ma a volte è meglio stare leggermente fuori dal centro ed avere qualche comfort in più, tanto con la metro di Madrid si arriva ovunque ed in poco tempo.

Io ho vissuto in diverse zone di Madrid (Rios Rosas, Goya, Puerta de Toledo, Puerta del Ángel, Avenida de América)  e diviso l’appartamento con gente di tutto il mondo (italiani, americani, inglesi, peruviani, ecc). La convivenza indubbiamente non è facile, soprattutto quando si tratta di mantenere la casa pulita, per cui vi consiglio vivamente di parlare con i vostri futuri coinquilini prima di fare la vostra scelta, per capire che tipi di persone sono e se i vostri stili di vita e le vostre abitudini si possono conciliare, altrimenti sarà guerra aperta dalla prima settimana!

LEGGI ANCHE: Come trovare lavoro a Madrid

Esistono diversi siti web di annunci immobiliari, ma quelli più conosciuti sono:

Come potrete notare, i prezzi delle stanze sono molto variabili, a seconda della zona che scegliete. Normalmente chiedono 1 mese di fianza (caparra) che poi vi verrà restituito quando lascerete la stanza (ovviamente dando un preavviso di 1 mese). Poi ci sono le spese mensili che si dividono tra gli inquilini dell’appartamento.

Il mio consiglio è di prendervi del tempo e andare a vedere più di una stanza. Non vi fidate delle foto che pubblicano sugli annunci perché spesso le stanze dal vivo sono tutt’altra cosa! Poi, come dicevo prima, cercate di farvi un’idea delle persone con cui condividerete l’appartamento, perché potreste avere brutte sorprese, come nel mio caso in cui sono dovuta andar via da un appartamento perché ero l’unica a volerlo mantenere pulito (eravamo tutti italiani!!!)!

LEGGI ANCHE: Trovare stanze Erasmus a Madrid?

Un altro consiglio: non cercate a tutti i costi dei coinquilini italiani con cui condividere l’appartamento

1)perché altrimenti non vi integrerete e continuerete a parlare in italiano

2)perché non sempre un connazionale è la migliore opzione (vedi sopra)

Spero che questo post vi sia utile. Se avete qualche dubbio o domanda, lasciatemi un commento e vi risponderò al più presto!

137 thoughts on “Come trovare una stanza in affitto a Madrid

  1. Ciao,mi dovrò trasferire a Madrid a settembre ’14 in erasmus. Dovrò studiare alla Complutense e logicamente sto cercando una casa nei dintorni. Solo che su quei siti indicati,per rendere la ricerca più specifica,mi chiede il municipio che preferisco. Per caso sai quale sia? Grazie mille e sappi che mi hai salvato :)

    1. Ciao Lorenzo! Prima di tutto grazie per aver visitato il mio blog. Per quanto riguarda i tuoi dubbi, su idealista, ad esempio, puoi cercare casa nella zona di Moncloa (se ci clicchi sopra ti comparirà un’altra mappa, più specifica, ed in basso tra le varie opzioni troverai “ciudad universitaria”, che è proprio dove si trova la tua università). Il municipio comunque è Madrid (o Madrid capital). Spero di esserti stata d’aiuto! :)

  2. Ciao! sono una ragazza di Genova che da settembre sarà in erasmus a Madrid presso l’universidad Francisco de Vitoria. Sapete consigliarmi le zone dove poter trovare casa vicino? Grazie!!

    1. Ciao Giulia! Dato che l’università si trova a Pozuelo, potresti cercare casa a Pozuelo stesso. Se preferisci vivere a Madrid puoi cercare una stanza in affitto in zona Moncloa, dato che è proprio da lì che partono gli autobus per Pozuelo. Io ti consiglio di stare a Madrid, perché se vuoi uscire la sera e vivi a Pozuelo non puoi fare tardi, dato che gli autobus/treni per Pozuelo passano solo fino a mezzanotte.

  3. ciao!è carino il tuo blog e volevo chiederti un consiglio.ho intenzione di cercare lavoro a Madrid verso novembre nell’edilizia o altro,visto che da noi non c’è luce..ho anche il vantaggio di conoscere la lingua spagnola.secondo te c’è possibilità?mi consigli Madrid o altre città?grazie

  4. Ciao, vorrei trasferirmi a Madrid per un paio di mesi; cerco una stanza, sapresti indicarmi i quartieri più consigliati e quelli da evitare per una donna sola?
    grazie

    1. Ciao Catia! Allora ti consiglio il quartiere Salamanca (il migliore di Madrid), Chamartín, Hortaleza e tutto il centro, ad esclusione di Lavapiés (non è pericoloso, ma non è nemmeno il più sicuro). Evita la zona di Usera, che nemmeno è la migliore zona di Madrid. In generale a Madrid si sta abbastanza tranquilli, anche la notte, ma capisco che essendo sola vorrai il massimo della sicurezza. Spero di esserti stata utile. Se hai bisogno di qualche altra informazione scrivimi pure. Un abbraccio, Valentina

  5. Ciao Valentina! L’anno prossimo mi trasferirò a Madrid per studiare alla UAM, in che quartiere mi consigli di cercare casa? Un abbraccio, grazie.

    1. Ciao Sally. Ti conviene cercare casa vicino Plaza Castilla, dato che immagino che andrai all’università in autobus (da Plaza Castilla partono tutti gli autobus per la zona nord di Madrid). Un saluto, Valentina

  6. Ciao Valentina,

    per appartamenti in affitto(non condivisi) senza spendere troppo(max 400€), quale zona mi consigli che sia almeno collegata al centro?

  7. Ciao Valentina,
    a marzo mi recherò a Madrid per un Erasmus. Andrò all’ università Carlos III. Quale zona mi consigli per cercare una stanza con dei coinquilini?

    1. Ciao Nicola! L’università Carlo III si trova nella zona sud della comunità di Madrid, quindi ti consiglio di prendere casa a Leganes, per evitare sbattimenti tra treni e autobus :)

    2. Ciao!
      Sono una spagnola che ho una camera libera per ragazza.
      di camera in calle san marino, 5. madrid.
      A 10 min. di centro (centro, centro) prima ligna per urbanizacioni con pisine
      Appartamento di 90 m²
      Piano 1 con ascensore
      1 camera di letto de 1,35.
      1 bagni
      Soggiorno minimo di 3 mesi
      Capienza massima 2 persone (1 per camera)
      Al momento ci sono 1 ragazze, da 30 a 40 anni
      Si può fumare anche io non fumo
      Non si ammettono animali
      vedi sito web.
      Mi chiamo Elena,
      Il mio indirizzo: helen.82@hotmai.es;

  8. Ciao Valentina,
    mio figlio sta cercando un appartamento in affitto a Madrid per l’estate 2015 (giugno-agosto) per uno stage universitario che farà in centro a Madrid (Calle Velazquez): cosa gli consigli come zona? meglio che la prima settimana la faccia in un Hotel/Ostello e girare in quella settimana un po’ di appartamenti per vederli e rendersi conto? Grazie.

    1. ciao massimo mi chiamo Alessia e sto affitando una stanza in appartamento condiviso nel pieno centro di Madrid, giusto nel periodo che ti interessa. contattami se vuoi il mio numero è 0034 692985491. Grazie

  9. Ciao Valentina …
    Tra qualche giorno mi trasferirò a Madrid per motivi di studio e andrò a studiare alla Udima. Che zio a mi consigli per poter trovare una stanza ? Grazie mille

    1. Ciao Alessandra. Ti consiglio di prendere casa vicino a qualche fermata del Cercanias Renfe (Atocha o Chamartín) perché per quello che vedo l’università è abbastanza fuori mano. Un saluto, Vale

  10. Ciao Valentina,
    sto programmando di passare l’estate all’estero e mi sarebbe piaciuto cominciare da Madrid. In realtá non ho idea di cosa voglia ottenere, mi piacerebbe trovare un lavoretto ma so che in poco tempo (e con il livello di spagnolo che ho) sará molto improbabile. voglio piu che altro fare la turista e non so se è il caso affittare un appartamento per un mese.

    Che mi consigli? Ostello non mi pare la migliore soluzione, ho paura di lasciarci una fortuna.

  11. Ciao Valentina,

    sono sempre la Chiara che ti ha scritto l’ultimo commento.

    Visto che programmo di stare in Spagna per un mese, ma vorrei poter avere internet sempre disponibile e non spendere un patrimonio per chiamare, pensavo di prendere un telefono usa e getta o una sim che mi consenta di chiamare nei confini nazionali spagnoli a prezzi modici, e soprattutto che mi permetta di navigare.

    Sai se esiste una possibilitá del genere o qualcosa di simile? Il mio operatore per questo servizio mi fa spendere 20€ a settimana, e l’ultima volta che l’ho adoprato, non ha neanche funzionato a dovere.

    Grazie in anticipo per l’aiuto :)

    1. Ciao Chiara, per comprare un sim in Spagna ti serve il passaporto o il NIE. Ci sono molti operatori che offrono tariffe accessibili, tipo Pepe Phone, Lowi, Tuenti. Sono compagnie nuove che, però, si appoggiano sulla rete di Movistar, Orange, Vodafone etc., ma offrono tariffe più economiche.
      Per quanto riguarda l’ostello, effettivamente se vuoi stare almeno un mese in Spagna ti consiglio di affittare un appartamento, altrimenti spenderai un patrimonio tra stanza, mangiare, etc.

      Spero di esserti stata utile!

      Un saluto, Valentina

  12. Ciao Valentina, ho bisogno del tuo aiuto. Sto affittando la mia camera nei mesi di luglio e agosto, perchè io non sarò a Madrid. hai per caso idea di dove potrei mettere un annuncio ??? ho già provato con easypiso, idealista e segundamano…ma niente !!!! capisco che solo il periodo estivo è poco :( !
    ti ringrazio un bacio

  13. Ciao Valentina :) piacere io sono Chiara , e arriverò a Madrid verso fine agosto/inizio di settembre. Ho vinto la borsa Erasmus per 6 mesi quindi farò da Settembre a Febbrario, nell’universitá Complutense de Madrid ( campus somosaguas) . Ho già dato un un’occhiata alla posizione del campus e dovrebbe essere a pozzuelo, pero io sinceramente preferisco viaggiare la mattina e stare tranquilla la notte se esco, e quindi preferisco cercare casa in centro. In oltre vorrei stare attenta a diverse cose, come ad esempio la presenza del riscaldamento . Inoltre, come consigli tu, io avrei intenzione di partire un paio di giorni prima per poter vedere la casa dal vivo .. Che zone centrali mi consiglieresti? Grazie mille del tuo aiuto un bacione

    1. Ciao Chiara, dato che andrai all’università a Pozuelo, ti consiglio di cercare casa in zona Moncloa-Arguelles. Quasi tutti gli autobus per Pozuelo partono da lì e sarai praticamente in centro. Un’altra alternativa è Principe Pio, che oltre ad essere una stazione della metro (linea 6, 10 e Ramal Opera-Principe Pio) è anche una stazione da cui partono i treni regionali. Spero di esserti stata utile! Un abbraccio, Vale :)

  14. Ciao Valentina. Mi sai dire quanto tempo ci si mette, più o meno, a trovare una stanza in un piso compartido? una volta scelta, devi firmare pure un contratto vero?

    Grazie!

    1. Ciao Agustin. Dipende un po’ da te. Se trovi un piso che ti piace, metti i soldi avanti e affitti la stanza direttamente. Per quanto riguarda il contratto, non sempre te lo fanno firmare, quindi, stai attento ai “furboni” che affittano appartamenti interi e poi subaffittano le stanze. Io ho avuto una brutta esperienza, proprio con italiani tra l’altro, che non mi hanno mai più restituito la caparra e, senza contratto, non ho potuto fare niente. Un saluto, Valentina

  15. Ciao Valentina, ti faccio i miei complimenti per questo blog, e vorrei ringraziarti anticipatamente per i consigli (utili) per chi come me vuole partire per una città vista e letta solo su internet. io avrei intenzione di partire per Madrid all’incirca metà luglio e vorrei chiederti consigli su quale zona orientarmi per cercare un alloggio e possibilmente un lavoro. Grazie

    1. Ciao Jessica, innanzitutto grazie per i complimenti :) Fanno sempre piacere! Per quanto riguarda l’alloggio, io ti consiglio i quartieri: Chamartín, Salamanca, Chamberí, Principe Pío e il centro (Sol-Tribunal). Per cercare un lavoro purtroppo è un terno al lotto perché non puoi sapere dove ti toccherà andare a lavorare. L’unica cosa che ti posso dire è che è conveniente stare vicino ad una fermata del Cercanias Renfe o ad un Intercambiador (stazione autobus interurbani). Spero di esserti stata d’aiuto. Un abbraccio, Valentina

  16. Ciao Valentina, complimenti per il tuo blog, è davvero utile, sono una studentessa di giurisprudenza di 23 anni e a settembre , per la prima volta, partirò per un erasmus all’università Carlos III, secondo te mi conviene cercare un appartamento condiviso e se sì in quale zona? Conosci il sito Aluni.net per gli alloggi, come ti sembra?
    Grazie :)

    1. Ciao Benedetta! L’università Carlos III si trova a Leganes, ma ti consiglio di cercare una stanza in un appartamento con altre persone a Madrid, per poter uscire liberamente il sabato sera, senza dover dipendere dai treni ;) Un abbraccio, Vale

  17. Ciao Valentina,
    Arriverò a Madrid il 1 settembre per frequentare la Complutense ( campus somosaguas). Ho visto che è una zona abbastanza distante dal centro, non so come sono i trasporti a Madrid ma preferirei viaggiare per raggiungere le lezioni e potermi godere la città anche di sera senza preoccupazioni di orari. Ho guardato easypiso, pisocompartido ecc ma non so come muovermi. Arrivando il 1 settembre cosa mi consigli di fare? Affidarmi a qualche agenzia e chiedere appuntamenti a loro a partire dal 1 settembre? Contattare qualche inserzionista?

    1. Ciao Carlotta, i trasporti a Madrid sono efficientissimi, quindi, ti consiglio di prendere casa nella zona di Moncloa (zona centralissima di Madrid), da cui partono gli autobus per la zona dell’università. Per quanto riguarda la stanza, puoi usare il sito idealista e fissare appuntamenti per vedere le case. Non ti affidare alle agenzie perché spesso ti chiedono di pagare per 3 mesi (mese in corso+caparra+agenzia). Per qualsiasi cosa scrivimi! Un abbraccio, Valentina

  18. Ciao! Curiosando sul web ho trovato questo tuo articolo. Io sarò a breve a Madrid per cercare un appartamento, frequentero la Re Juan Carlos, campus vicalvaro. sapresti consigliarmi una zona centrale dove concentrarmi, che non sia eccessivamente onerosa? Grazie mille

    1. Ciao Alessandra! Ti consiglio di prendere casa nella zona di Avenida de America (metro). Da lì partono 4 linee della metro e sei a 10 minuti in autobus dal centro :) Un abbraccio, Vale

  19. Ciao Valentina,complimenti per il tuo blog,mia figlia sta cercando una stanza in affitto a Madrid per Settembre- Dicembre per uno stage in uno studio di architettura che si trova ad Aravaca.Cosa gli consigli come zona?Grazie

    1. Ciao Maria! Vi consiglio di cercare casa nelle zone di Principe Pio e Moncloa perché sono ben collegate con Aravaca e allo stesso tempo sono abbastanza vicine al centro di Madrid. Saluti, Valentina

  20. Ciao Valentina, complimenti per il blog ma anche per l’entusiasmo ed il coraggio che ti ha portato via dall’Italia.. Devo chiederti un consiglio, per me assai essenziale: ad ottobre sarò a Madrid per svolgere uno stage di 20 gg nella zona Lista e non ho la minima idea per che tipo di soluzione alloggio optare.. non vorrei spendere un capitale visto che lo stage è tutto volontariato. Ho dato un’occhiata ai siti tipo idealista e la ricerca è vana perché non fanno contratti che per 3-4 mesi. In un B&B, invece, credo che la cifra finale sia alta… Grazie dell’aiuto, se potrai darmelo, un grosso in bocca al lupo!

    1. Ciao Vera! In effetti per 20 giorni ti converrebbe affittare un appartamento. Penso che ne potrai trovare di abbastanza economici qui http://www.mad4rent.es/ ma considera che se vuoi stare nella zona Lista i prezzi non sono proprio bassissimi perché il quartiere Salamanca è uno dei più cari a Madrid. Ti consiglio di prendere casa in un altro quartiere, ma ben collegato con la zona in cui farai lo stage, tipo Avenida de America o Hortaleza. Per qualsiasi cosa scrivimi pure :) Un abbraccio, Valentina

  21. Ciao Valentina, mia figlia si trasferisce a Madrid fra 1 mese e dovrà cercare una stanza in appartamento. Ho letto che sarebbe meglio cercarla al suo arrivo. Grazie per i consigli ele informazioni utili

    1. Ciao Patrizia, effettivamente è meglio cercare la stanza quando sarà già qui, per evitare di perdere buone occasioni. Saluti, Valentina

  22. Ciao Valentina,sto cercando una stanza in affitto a Madrid dal 7 novembre a febbraio max,(non so.n uno studente ma un lavoratore).Conosci qualcuno?

  23. Hola Valentina,
    devo trasferirmi a Madrid per lavoro e ho trovato una stanza nella zona est del quartiere hortaleza vicino la fermata della metro Pio XII.
    Volevo chiederti la tua opinione sulla zona: se è ben collegata con il centro per uscire il fine settimana, se è attrezzata con palestre e centri sportivi…
    Grazie infinite della tua disponibilità e cordialità:)

    1. Ciao Marco! La zona è ottima (io vivo lì vicino): l’autobus 150 ti porta direttamente a Puerta del Sol e la linea della metro che passa per la stazione Pio XII (linea 9, la viola) è tra le migliori a Madrid (2 fermate da Plaza Castilla da cui partono gli autobus interurbani per la zona nord di Madrid, 4 fermate da Barrio del Pilar, dove c’è un centro commerciale abbastanza grande, e poi a 7 fermate da Ibiza, una delle stazioni della metro più vicine al Parque del Retiro). Hai fatto una buona scelta perché il quartiere è tranquillo, ma allo stesso tempo è vicino al centro. Per quanto riguarda le palestre e i centro sportivi, a Madrid ce ne sono a bizzeffe in ogni quartiere, quindi, non mi preoccuperei se fossi in te ;) Saluti, Valentina

  24. Ciao Valentina!
    Sono una giovane dott.ssa in medicina. Dovrei trasferirmi a lavorare all’Ospeale La Paz di Madrid alla fine di Aprile.
    Sai dove posso cercare un appartamento che non costi troppo in quella zona? Sia da sola che condiviso. Forse imparerei a parlare prima lo spagnolo. A quanto ammontano gli affitti a Madrid?
    Forse sono come quelli di Roma…
    Mille grazie

    1. Ciao Lucia! Puoi trovare una stanza in affitto a Madrid sul sito idealista.com. La fermata della metro più vicina è Begoña, sulle linee 1 e 10, comunicate molto bene con il centro. A Madrid gli affitti non sono assolutamente paragonabili a quelli di Roma o Milano. Qui sono molto meno cari fortunatamente e puoi trovare una stanza in un appartamento condiviso con altre persone per 300-350€ o un monolocale per 500€. Spero di esserti stata utile :) Un abbraccio, Valentina

  25. ciao Valentina, mi chiamo aurora e sto frequentando il Conservatorio Superior de Danza María de Ávila, sto cercando un mini appartamento per viverci da sola in una zona servita dalla metro.

    1. Ciao Aurora, dove stai cercando l’appartamento? A Madrid? In ogni caso ti consiglio sempre di cercare sul sito idealista.com: è il migliore!! Saluti, Vale

  26. Ciao, sono una ragazza di Pisa che da settembre sarà in erasmus a Madrid per studiare all’Universidad Complutense, presso la Facoltà di ”Trabajo Social”. Sapete consigliarmi le zone dove poter trovare casa vicino? Grazie!!

    1. Ciao Martina! Se vai a studiare alla Complutense ti consiglio di prendere casa in zona Moncloa o Principe Pio, centrali e ben comunicate. Saluti, Valentina

  27. ciao Valentina, a febbraio partirò per l’erasmus e frequenterò l’Universidad europea de Madrid. Dove mi consigli di cercare un alloggio? grazie mille in anticipo e complimenti per il blog

    1. Ciao Valentina, ti consiglio di prendere casa nella zona di Plaza Castilla. È a Madrid, ma da lì partono tutti gli autobus per il nord, quindi, in questo modo potrai vivere e goderti Madrid e andare all’università in autobus. L’alternativa sarebbe prendere casa a San Sebastian de Los Reyes (vicino l’università), ma non te lo consiglio perché se il weekend vuoi stare a Madrid devi dipendere dagli autobus notturni. Saluti, Valentina

  28. Ciao Valentina..a luglio mi trasferiró a Madrid..che tipo di documenti chiedono per affittare una stanza con idealista??mi serve il NIE??grazie in anticipo..complimenti per il blog!!ciao

    1. Ciao Michele! Per affittare una stanza a Madrid in realtà non ti serve il NIE. In ogni caso ti consiglio di stare in regola con i documenti perché ti serviranno comunque per lavorare/studiare, aprire un conto in banca, ecc. Saluti, Valentina

  29. Ciao Valentina, noi siamo due studentesse e vogliamo venire a Madrid per un mese a luglio, ci potresti aiutare a trovare una stanza? Eventualmente anche consigliare una scuola di lingua dove fare un corso di Spagnolo. Grazie mille in anticipo

    1. Ciao Martina!! Per quanto riguarda la stanza vi consiglio di cercarla in zona centro (barrio Salamanca, Sol, Moncloa) sul sito Idealista. Di scuole di lingua ce ne sono tante. Una abbastanza economica, dove offrono corsi per tutti i livelli è il CEE Idiomas a Puerta del Sol. Vi passo il sito: http://www.cee-idiomas.com/ Spero di esservi stata utile :) Un abbraccio e in bocca al lupo!! Vale

  30. Ciao valentina! A partire da settembre mi trasferirò per un anno a madrid in erasmus presso la universidad san pablo ceu. Dove mi consigli di cercare casa, preferibilmente in una zona dove trovarmi vicino le comodità quotidiane tipo supermercato e palestra, ma anche vita notturna? e secondo te è sconsigliabile prendere la stanza a distanza senza averla prima vista? Grazie in anticipo per la risposta, un saluto!

    1. Ciao Claudio, l’universidad San Pablo CEU si trova in una zona abbastanza centrale e ben comunicata di Madrid. A me piace moltissimo la zona vicino alla fermata della metro Canal (linea 2 e 7). È una zona bellissima perché sei a due passi dal centro, c’è un parco dove puoi andare a correre e giocare a calcio e lì vicino c’è anche la piscina :) Per quanto riguarda prendere la stanza a distanza, io sinceramente te lo sconsiglio perché spesso le foto ingannano e sarebbe meglio vedere prima la casa dal vivo e poi prendere una decisione. Spero di esserti stata d’aiuto. Saluti, Valentina

  31. Ciao Valentina! Complimenti davvero per questo sito, stai aiutando molte persone :) volevo chiederti un consiglio, a Settembre partirò per andare in Erasmus a Madrid per 6 mesi e studierò alla San Pablo Ceu (ma nel campus di Monteprincipe). Ho visto che è molto fuori Madrid ma, come altra gente ha scritto, preferirei prendere una casa più o meno centrale (magari vicino a un mezzo che mi porti lì) per godermi al meglio la città e per poter uscire la sera e raggiungere diversi posti senza problemi. Tu me lo sconsigli? Pensavo a quartieri come La Latina o cose simili. Effettivamente il viaggio sarebbe lunghetto, per questo volevo chiederti se, secondo te, sarebbe comunque una cosa fattibile. Vorrei davvero alloggiare in un quartiere pieno di vita e di studenti. Grazie mille in anticipo

    1. Ciao Ludovica, io ti consiglio di prendere casa a Madrid perché il campus di Monteprincipe è proprio fuori mano e sarebbe scomodissimo vivere da quelle parti, soprattutto se il weekend vuoi stare a Madrid. Ho visto che per arrivare al campus puoi prendere il metro ligero da Colonia Jardín (linea 10 della metro) o il bus 573 da Moncloa. Per me l’ideale sarebbe vivere vicino Moncloa, così starai in centro e allo stesso tempo in una zona ben collegata con il campus. Un abbraccio, Vale

  32. Ciao Valentina mi sono imbattuta nel tuo blog e…complimenti !!! La mia richiesta e’ un po’ “fuori tema”..mi spiego.
    A settembre vorrei iniziare l’universita’ in Spagna in lingua inglese ,la facolta’ scelta sarebbe “relazioni internazionali” .Guardando su internet ho trovato a Segovia o Madrid(IE) ma con rette veramente alte considerando poi l’affitto,il cibo ed i trasporti…Sai indicarmi altre universita’ pubbliche con questo indirizzo ,per favore? Grazie mille per la tua disponibilita’!!

      1. Grazie mille Valentina, sei veramente gentile e ti ringrazio di cuore!!
        E…sicuramente non esitero’ a contattarti ancora!!! :-)
        Buona giornata!!

  33. Ciao, bellissimo blog.
    A fine agosto arriverò a Madrid per lavorare alla tesi in Erasmus alla ETSI caminos nella universidad complutense.
    Come consigli di muovermi per cercare casa e in quale zona?

    1. Ciao Antonio, ti consiglio di prendere casa nella zona di Ciudad Universitaria o Moncloa, abbastanza centrali e ben comunicate. Per cercare casa qui si usa molto il sito Idealista.com. Spero di esserti stata utile. Se hai bisogno di qualcos’altro scrivimi pure :) Saluti, Vale

      1. Grazie :)

        Io pensavo di arrivare due settimane prima di essere in università, per cercarmi casa li.
        Dici che è preferibile cercare di persona o tramite internet da qua?
        Grazie le info :)

        1. Ciao Antonio, il mio consiglio è di cercare casa di persona perché è sempre meglio vedere l’appartamento dal vivo che in foto (le foto spesso ingannano). Poi è importante anche conoscere i futuri coinquilini per farti un’idea delle persone con cui condividerai la casa (nel caso in cui affitti una stanza e non un appartamento. Saluti, Vale :)

  34. ciao Valentina,
    a settembre andrò in Erasmus all’Università autonoma di Madrid. Mi sembra un po’ fuori e io vorrei trovare una stanza più vicina al centro ma comunque comoda coi mezzi per raggiungere l’università. Mi puoi consigliare in che zona cercare casa?
    Grazie e complimenti per il blog, Carlotta

    1. Ciao Carlotta, ti consiglio di prendere casa nella zona di Plaza Castilla a Madrid. Da lì partono tutti gli autobus per la zona nord, così durante la settimana puoi andare all’università in autobus ed il weekend sei già a Madrid ;) Saluti, Vale

  35. ciao Valentina, complimenti per il tuo blog! :)
    Vorrei chiederti un consiglio:
    da settembre a gennaio sarò a Madrid per l’Erasmus (studierò alla URJC nel campus di Fuenlabrada).
    Al momento ho trovato annunci per gli appartamenti in diverse zone (Moratalaz, Fuencarral, Latina, Puente de Vallecas). Vorrei chiederti se hai qualche quartiere in particolare da consigliarmi (dove gli appartamenti non sono eccessivamente costosi).

    Ti ringrazio in anticipo :)

    1. Ciao Cinzia! Ti consiglio il quartiere La Latina, dove c’è vita, i prezzi degli appartamenti sono abbordabili e dove sei praticamente in centro :) Saluti, Vale

  36. Ciao Valentina! Mi sono imbattuta nel blog e non posso non aggiungermi ai complimenti.. a settembre sarò in Madrid per l’Erasmus alla comillas pontificia.. in che zona mi consigli di cercare una stanza? Grazie e baciii

    1. Ciao Arianna! L’università Pontificia Comillas si trova in una zona splendida e, soprattutto, centralissima di Madrid. Ti consiglio di cercare la stanza nella zona di Arguelles-Moncloa :) Saluti, Vale

  37. Ciao sono Teo. Cerchiamo un alloggio da settembre a dicembre per tre a Madrid, localita Barajas (faremo pratica tramite Erasmus per 3 mesi al’ aeroporto Barajas). Siamo 2 ragazzi e una ragazza. Cosa mi puoi sugerire per cercare un’ alloggio?

    Grazie tanto per l’aiuto, 6 grande :)

    1. Ciao Teo!! Io cercherei su idealista.com, ma prova anche sui gruppi “Italiani a Madrid” di Facebook. Saluti, Vale

  38. Ciao Valentina! Complimenti per il blog. A settembre inizio l’Erasmus all’università Carlo III a Leganes e sto cercando una casa. Dato che l’università è fuori pensavo di prendere una casa a Madrid ma in una zona collegata con Leganes in modo da essere comoda sia per studiare che per uscire. Tu cosa mi consigli?

    1. Ciao Elisa! Trovandosi l’università a Leganes, ti consiglio di prendere casa nella zona di Atocha o Mendez Alvaro e da lì prendere il treno diretto (Cercanias Renfe) per Leganes. Così vivrai a Madrid, ma allo stesso tempo non dovrai cambiare autobus e treni per andare all’uiversità, prendendo un treno diretto. Spero di esserti stata utile. Saluti, Vale :)

  39. Ciao valentina,bellissimo ed utilissimo blog. sono anna e parto a settembre per madrid,fino a gennaio. sapresti consigliarmi qualche sito dove trovare coinquilini ed appartamenti???
    grazie in anticipo

    1. Ciao Anna, scusami per il ritardo ma sono stata fuori Madrid per più di una settimana :) Il sito che consiglio sempre per cercare casa a Madrid è idealista.com, ma ti consiglio di cercare anche su locuo, milanuncios e segundamano. Saluti, Vale

  40. Ciao Valentina
    Innanzitutto complimenti per il tuo blog.
    Sono Eleonora e a settembre inizierò un semestre all’università Rey Juan Carlos nel Campus Vicalvaro.
    Vorrei trovare una stanza nel quartiere SOL per essere in centro nei momenti liberi e Ho visto che per arrivare in università dovrò prendere la linea rossa che è proprio lì e poi la linea viola x Vicalvaro,
    Pensi sia la soluzione più opportuna o tu mi puoi dare altri suggerimenti?

    1. Ciao Eleonora!! Scusa per il ritardo ma sono stata fuori Madrid per più di una settimana. Per quello che vedo, l’università si trova proprio vicino alla fermata Vicalvaro della linea viola (9). L’idea di vivere a Sol mi sembra ottima, ma potresti anche considerare di prendere casa vicino alla fermata Ibiza della metro (linea viola). I vantaggi? Sarai comunque a pochi passi dal centro, sarai già sulla linea viola ed in più sarai vicino al parco del Retiro (è meraviglioso camminare per il parco in autunno :) ). Saluti, Vale

  41. Ciao Valentina. Complimenti per il tuo blog. Stiamo prendendo un miniappartamento in centro a Madrid (vicino metro callao) per me e la mia ragazza che verremo da settembre a febbraio per l’Erasmus. L’appartamento, così come tutti quelli visti non ha l’ADSL e dobbiamo provvedere da soli. Su internet abbiamo visto le offerte di varie compagnie (pepephone, Vodafone, ecc.) ma ci chiedevamo se era possibile fare un contratto di 6 mesi. Non è che dopo dobbiamo pagare delle penali? E come non residenti possiamo fare un contratto del genere? Grazie mille per la tua disponibilità.

    1. Ciao Mario!! Scusa per il ritardo ma sono stata fuori Madrid per più di una settimana. Per quanto riguarda il contratto per l’adsl, che io sappia si può fare con Vodafone senza obbligo di permanenza, ma mi sa che vi servirà il NIE e un numero di conto corrente spagnolo. Richiedete il NIE come studenti e poi aprite un conto in Spagna, così non avrete problemi per fare il contratto per l’adsl. Saluti, Vale

  42. Ciao Valentina!
    Sono Teo e secondo tuoi consigli ho cercato la stanza a Madrid tramite Idealista. Ho mandato tanti contatti pero ho ricevuto solo due risposte. Una tramite e-mail e una tramite telefono perche alcuni desiderano contatto solo per telefono. Pero non ho concluso niente perche dopo il primo contatto non rispondono piu. Percio ti chiedo un consiglio: e possibile trovare l’allogggio da casa tramite internet o e meglio prendere un hostel per alcuni giorni e cercare l’alloggio personalmente a Madrid? Da casa ho gia perso la speranza. Devo partire il 14. 9. 2016.
    Grazzie mille per il tuoi preziosi consigli.

    1. Ciao Teo, purtroppo è molto più facile trovare l’alloggio direttamente sul posto che dall’Italia. Ti consiglio di prenotare qualche giorno in un ostello e una volta in Spagna cercare la stanza. Una cosa importantissima: meglio chiamare direttamente che parlare tramite email. Saluti, Vale

  43. Ciao Valentina! Sei una persona molto in gamba complimenti! Volevo chiederti un consiglio: il 30 settembre e per 2 mesi inizierò un tirocinio in un hotel del centro. Su siti come idealista ho visto che si hanno difficoltà a trovare un piso compartido da quella data perché tutti lo vogliono fittare per il 1 settembre. L’unico che sono riuscita a trovare si trova in Calle Bordadores, quindi super centrale, ma mi viene a fare tantissimo: 550 spese incluse. Secondo te ne vale la pena? Ho paura di non trovare niente se aspetto ancora.
    Poi il proprietario mi ha detto che per bloccare la stanza gli devo fare un bonifico pari ad una mensilità, ma come faccio a fidarmi?

    1. Ciao Daniela! 550€ per un piso compartido è tantissimo!!! :( Ti consiglio di continuare a cercare e di valutare anche l’opzione di partire qualche giorno prima di iniziare il tirocinio, stare in ostello (o hotel) e cercare la stanza direttamente sul posto. Spero di esserti stata utile. Saluti, Vale :)

  44. Ciao Valentina! Ad inizio settembre partirò per madrid e frequenterò l’università Antonio De Nebrija. Ho difficoltà a trovare un appartamento e volevo chiederti un consiglio su quale zona scegliere. Mi piacerebbe vivere a metà tra il centro e l’università! Puoi aiutarmi? Grazie mille

    1. Ciao Anna! Dato che la tua università è centralissima, ti consiglio ti prendere casa nel meraviglioso quartiere di Chamberí, così sarai a due passi dal centro e da tutte le principali attrazioni di Madrid :) Altrimenti puoi cercare un appartamento nella zona di Malasaña, che è altrettanto centrale e piena di vita. Saluti, Vale :)

  45. ciao sono silvia e so cercando un appartamento per mio figlio e suoi 2 amici, che dovranno fare master ESCP da gennaio a fine aprile. ho visto su idealista ma difficle trovare casa in affitto per 4 mesi con 3 stanze da letto adatte a studenti . cerco in zona chamberi e moncloa perchè ESCP non collegata con metro ma solo con bus e cerco a 30-40 min max . sai indicarmi agenzie o altri siti ? grazie

    1. Ciao Silvia! Ti consiglio il sito idealista perché affidarsi alle agenzie significa perdere automaticamente un mese di affitto. Io mi sono trovata molto bene con idealista :) Saluti, Vale

  46. Ciao Valentina,
    da Febbraio mi trasferirò a Madrid per 3 mesi e lavorerò alla UAM. Da un’occhiata superficiale mi sembra che il trasporto più efficiente sia il treno (C-4).
    Vorrei spendere ca. 300-350 euro di affitto mensile, quindi ho paura che la zona di Sol non sia tra le mie possibilità..
    Cosa mi dici di Nuevos Ministerios? è una bella zona? i prezzi si abbassano? o rischio solo di essere lontana sia dal centro che dall’uni? grazie!

    1. Ciao Lara!! Nuevos Ministerios è un’ottima zona ed è collegata benissimo sia col centro di Madrid che con la periferia, tramite autobus, metro e Cercanias Renfe (treni regionali). Per quanto riguarda i prezzi, ti consiglio di dare un’occhiata su Idealista.com, anche se credo proprio che con 300-350€ al mese puoi affittare tranquillamente una stanza in quella zona. Saluti, Vale :)

  47. Ciao Valentina. Sarò a Madrid da gennaio a fine maggio per un Erasmus. Frequenterò ESIC Business & Marketing School. So che si trova a Pozuelo ma preferirei cercare casa in centro per poter essere più tranquilla la sera e godermi a pieno la città. Hai consigli da darmi circa la zona dove vivere? Purtroppo per questione di esami non posso andare là prima, arriverò giusto con l’inizio dei corsi… in questo caso, mi consiglieresti di cercare casa direttamente là una volta arrivata a Madrid?

    intanto grazie, il tuo blog è molto utile!

    1. Ciao Martina, ti consiglio di prendere casa nella zona di Moncloa o Principe Pio perché da lì partono gli autobus interurbani ed i treni regionali per Pozuelo/Aravaca. Per quanto riguarda i tempi, dato che arrivi qui all’inizio dei corsi, credo che la cosa migliore sia iniziare a fissare gli appuntamenti per vedere le case già dall’Italia, così risparmi tempo. Un abbraccio, Vale :)

  48. Offro in affitto casa ammobiliata esclusivamente per il periodo 25 dicembre – 6 gennaio 2016/7. Prezzo 700 €.
    Zona ESTRECHO vicino calle Juan de Olias.
    Ammobiliato, con tutto il necessario (lavatrice, lenzuola, attrezzatura cucina ecc.) per 3/4 persone. 1 camera letto matrim. (largh. 1,35 m), 1 camera 2 letti singoli, 1 soggiorno, 1 cucina e bagno. Per info e foto telefonare +393289722660 – Gianfranco

  49. Ciao Valentina sto cercando x un ragazzo di 26 anni un alloggio …dovrà fare uno stage nel ristorante DIVERXO… ora si trova a Dubai, deve iniziare a febbraio x 3/4 mesi … potresti darmi informazioni x favore ??? Grazie

    1. Ciao Emanuela! Il ragazzo dovrebbe prendere casa nella zona Bernabeu-Cuzco. In ogni caso ci sono diversi autobus su tutto Paseo de la Castellana, quindi se prende la stanza da quelle parti non avrà problemi per raggiungere il ristorante con i mezzi pubblici. Saluti e buone feste!! :)

  50. Ciao! A settembre andrò in Erasmus alla uem che è a villaviciosa, volevo sapere dove mi conviene prendere casa Se a villaviciosa, a Madrid (magari zona sud ovest) o in un paese in mezzo per essere a metà strada… cosa mi consigli? Non so come e fino a che ora siano collegate le due città… grazie

    1. Ciao Lara, ti consiglio di prendere casa a Madrid perché altrimenti ti ritrovi a vivere in un paesino ed uscire la sera diventa complicato. Non ti preoccupare, qui a Madrid i trasporti pubblici funzionano benissimo :)

  51. ciao valentina piacere fulvio stavo cercando per dicembre e gennaio un appartamento a madrid che zona mi consigli? e se ti possono assumere anche solo per due mesi?

    1. Ciao Fulvio! Se non hai problemi col budget ti consiglio il quartiere Salamanca, tranquillo e pieno di negozi, ristoranti, palestre e tutto ciò di cui hai bisogno :) Se invece preferisci spendere di meno, puoi scegliere il quartiere Chamartín o Hortaleza. Per quanto riguarda la seconda domanda, dovresti spiegarti meglio. In teoria ti possono assumere anche solo per 2 mesi, ma non so se puoi affittare un appartamento solo per 2 mesi. A questo punto ti converrebbe cercare con Airbnb. Saluti, Vale

  52. Ciao Valentina, a settembre dovrò trasferirmi a Madrid per 5 mesi per studiare alla Rey Juan Carlos di Vicalvaro. Vorrei qualche consiglio sulla scelta della zona in cui affittare una stanza e un sito affidabile in cui cercarla. Grazie!

    1. Ciao Simone! Ti consiglio di prendere casa nella zona del parco del Retiro, vicino alla fermata Ibiza della linea 9 (viola) della metro, così puoi vivere in una zona centrale e allo stesso momento ben collegata all’università. La zona è bellissima e a due passi da Cibeles e dalla Puerta del Sol :) Per quanto riguarda il sito, ti consiglio Idealista.com e soprattutto di non prendere mai la stanza senza vederla, per non avere brutte sorprese!! Saluti, Vale

  53. CIAO sono Gregorio devo frequentare da settembre a dicembre l’Università Alfonso El Sabio UAX Calle de Miguel Fleta mi dai un consiglio su dove cercare una stanza? Grazieeeee

    1. Ciao Gregorio! Allora, l’Università Alfonso X El Sabio (UAX) si trova a Villanueva de la Cañada, ad ovest di Madrid. Hai 2 opzioni: prendere casa vicino all’università o direttamente a Madrid. Io ti consiglio di prendere la stanza in affitto a Madrid, vicino alla fermata della metro Principe Pio o vicino Moncloa, dato che da lì partono 2 autobus interurbani per l’università (il 581 da Principe Pio ed il 627 da Moncloa). In questo modo potrai vivere a Madrid e goderti la città il fine settimana e durante la settimana potrai raggiungere facilmente l’università in autobus. Se hai qualche altra domanda, scrivimi pure :) Saluti, Vale

  54. Ciao Valentina
    ho trovato la tua e-mail privata , l’altro giorno ti ho scritto . Mi fai sapere se ti è arrivata?
    Grazie mille
    Martina :-)

    1. Ciao Martina! Non mi è arrivata la tua email :( Mi dici su che indirizzo mi hai scritto? Saluti, Valentina

  55. Ciao a tutti ho Letto tutti I Vostri commenti e sono stati molto d Aiuto Volevo sapere Se qUALCUNO D Voi conosce qUALCUNO che Affita una camera verso fine settembre dato che io e la Mia ragazza c transferiremo per un Annetto Gracie mile

  56. Complimenti per il blog, utilissimo!
    Mi trasferisco per lavoro a Madrid il prossimo novembre e ho intenzione di cercare un monolocale oppure una stanza in un appartamento abitato solo da un’altra persona ragazzo / ragazza è indifferente. Qualcuno ha qualche contatto di conoscenti o amici che affittano da novembre? Le zone dove ho intenzione di cercare sono Sol, Chamartin, quartiere Salamanca, Principe Pio. Grazie mille

    1. Ciao Stefania! Grazie mille per i complimenti :) Ti consiglio, a parte i siti menzionati in questo articolo, di iscriverti anche al gruppo di Facebook Ma Cosa Dici?, dove spesso pubblicano annunci di appartamenti/stanze in affitto a Madrid. Saluti, Valentina

  57. Ciao!:)grazie mille per le informazioni, volevo chiedere se sapresti consigliarmi dove vivere visto che da gennaio a giugno farò l’erasmus a Madrid alla San Pablo Ceu nella sede di Monteprincipe che non è proprio centralissima!
    Grazie mille
    Valeria

    1. Ciao Valeria, ti consiglio di prendere una stanza nella zona di Moncloa o a Principe Pío, da cui partono tutti i treni e gli autobus interurbani per la zona ovest di Madrid. In questo modo starai comunque a Madrid e potrai uscire la sera senza dipendere da metro/autubus notturni :) Spero di esserti stata utile! Saluti, Valentina

  58. Ciao Valentina :) Da Agosto prossimo dovrò trasferirmi a Madrid per studiare all’IE Business School, sapresti darmi qualche suggerimento sul quartiere in cui cercare alloggio ? Leggendo qua e là avevo individuato Salamanca e “basso” Tetuán … Che mi dici invece a proposito di Prosperidad e Guindalera ? Grazie mille in anticipo per la disponibilità !

    1. Ciao Alessandro! Il quartiere Salamanca è uno dei migliori di Madrid, ma se vuoi spendere un po’ di meno puoi prendere casa a Prosperidad. È un quartiere abbastanza tranquillo e ci sono tutti i servizi di cui hai bisogno :) Sono sicura che ti troverai benissimo! Saluti, Valentina

  59. Ciao! Io mi trasferirò a Madrid a settembre per un Erasmus di 5 mesi alla Carlos III. Con quanto anticipo mi devo muovere per trovare una stanza? Purtroppo posso andare a Madrid per vederle solo a fine giugno, penso sia troppo tardi? Io pensavo di alloggiare in zona Sol, vicino alla cercania che porta all’università, tu che mi consigli?

    1. Ciao Chiara! Non è assolutamente troppo tardi a fine giugno :) Ti consiglio di cercare una stanza proprio in zona Sol/Nuevos Ministerios/Chamartín/Atocha, dove passa la linea C4 del Cercanías Renfe, cosí potrai vivere a Madrid ed allo stesso tempo raggiungere facilmente l’università. Spero di esserti stata utile. Saluti, Valentina

  60. Ciao!
    Dovrei partire per il mese di febbraio per fare un periodo di studi all’estero, di sei mesi, presso l’università UPM ( universidad politécnica de Madrid).
    Mi potresti gentilmente consigliare una zona con dei buoni prezzi( max 400€) nei dintorni dell’UPM.
    Ti ringrazio in anticipo☺️

  61. Ciao Valentina! devo trasferirmi a Madrid da gennaio a luglio all’Universidad Rey Juan Carlos di Vicalvaro. Dove mi consigli di cercare una stanza tranquilla?
    Grazie per la tua disponibilità e complimenti per il tuo blog super-utile

    1. Ciao Manuela! Ti consiglio di cercare la stanza vicino al Parco del Retiro, così puoi prendere la metro a Ibiza e vivere comunque nel centro di Madrid :) Spero di esserti stata utile. Saluti, Valentina

  62. Ciao! Vengo da Roma e dal 25 settembre verrò a vivere a Madrid e andrò all’università Alfonso X el Sabio,vorrei prendere una stanza in affitto in una zona comoda per andare a piedi all’università, tu che mi consigli?

    1. Ciao Costanza! Ti consiglio di prendere casa nella zona vicino alla metro Colombia. È molto tranquilla, ma allo stesso tempo ci sono tanti bar e negozi. Sicuramente ti piacerà molto :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*