risparmiare-viaggiare-consigli

Premetto che questo post non vuole essere polemico, né giudicare le scelte di vita altrui. Meglio metterlo in chiaro – por si acaso (non si sa mai).

Ultimamente ci lamentiamo di non avere soldi, di non poterci permettere un certo stile di vita e, soprattutto, di non poter viaggiare. Spesso guardando i post/reel di Facebook e Instagram di persone che viaggiano (chi più e chi meno) uno dei commenti che forse leggo più spesso è “beato/a te che hai tutti questi soldi per viaggiare”.

È capitato anche a me di ricevere qualche commento del genere e questo mi ha fatto riflettere molto sul mio stile di vita. Ovviamente non viaggio ai livelli di una travel influencer, ma mi faccio qualche viaggetto in più rispetto alla media ogni anno. E no, non sono ricca!

Quindi, oggi vorrei condividere con voi i miei 5 consigli, basati sulla mia esperienza, su come risparmiare per poter viaggiare (…e se in Spagna, meglio ancora!):

  1. Pensateci due volte prima di comprare qualcosa. Lo so, è forse quanto di più banale e scontato potessi dire, ma è uno dei pilastri fondamentali del risparmio se volete viaggiare un po’ più spesso. Avete presente quando prendete qualcosa solo perché “tanto costa solo 2€” e magari manco vi serve? O quando in un negozio vi propongono di prendere un altro articolo o capo di abbigliamento perché ve lo danno a metà prezzo? La domanda è: ma vi serve veramente o è solo la tentazione dell’offerta?

  2. Sfruttate al massimo quello che già avete. Quante volte ci capita di avere l’armadio pieno di vestiti e di dire comunque “non ho niente da mettermï”? Alzo la mano per prima, dato che l’ho fatto per anni ed anni! A volte lo facciamo un po’ per capriccio, altre volte per moda. In realtà, la maggior parte di noi ha già tutto ciò di cui ha bisogno, salvo poche eccezioni. Quindi, perché non usare quello che già abbiamo e sfruttarlo al meglio prima di cercare di sostituirlo o di aggiungere qualcosa di nuovo?

  3. Comprate qualità e non quantità. Vestiti, accessori, oggettini vari, cose per la casa. Il mio consiglio è di comprare cose di qualità, piuttosto che spendere pochi euro su siti di fast fashion o i vari siti cinesi di articoli di dubbia provenienza e qualità, che durano poi da Natale a Santo Stefano. Vi faccio un esempio: è meglio comprare un paio di scarpe di 15€, che dureranno si e no una stagione, o prenderne un paio di buona qualità, spenderci un po’ di più e sfruttarle per più tempo?

  4. Mercatini dell’usato, vintage e ricondizionato: why not? Comprare usato può farvi risparmiare moltissimo, scegliendo sempre la qualità, ma a un minor prezzo. Qui vorrei specificare che usato significa “non nuovo”, ma ovviamente in buone condizioni. Escludiano naturalmente cose che per buon senso non prenderemmo mai usate, come intimo, costumi per il mare, asciugamani, etc. !

    Come risparmiare comprando usato? Ve lo dico subito!

    • Gli Swap parties, dove ci si può letteralmente scambiare vestiti ed accessori gratis (o per un prezzo simbolico)
    • I mercatini dell’usato, che ci sono praticamente ovunque e dove si può trovare davvero di tutto e risparmiare moltissimo!
    • Apps come Vinted, per comprare (e vendere) abbigliamento ed accessori, anche di marca, a prezzi molto competitivi.
    • Prodotti ricondizionati: cellulari/tablet/computer/monitor/smartwatch usati ma in ottime condizioni che, dopo essere stati sottoposti ad un processo di revisione, vengono rimessi di nuovo sul mercato. Il grandissimo vantaggio del comprare ricondizionato è il prezzo, dato che pagherete fino a un 90% in meno rispetto al prezzo dello stesso prodotto nuovo.

  5. Stabilite delle priorità nella vostra vita. Se volete viaggiare magari potete sacrificare alcune spese non necessarie, come l’ultimo iPhone o la borsa firmata. In fondo, un weekend per 2 a Barcellona costa meno di un cellulare nuovo!

    E ricordate: un oggetto vi farà felici per un attimo, ma un viaggio vi rimarrà nel cuore per sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*