vivere-in-spagna

Aprire un conto in banca in Spagna è una delle cose più semplici in assoluto ed è indispensabile per lavorare qui. Infatti, per lavorare in Spagna non è sufficiente avere un conto italiano presso una banca che ha la filiale qui o che, come la banca Santander, ce l’abbia in Italia. Nessuna azienda l’accetterà come istituto bancario, per accreditarvi lo stipendio. E nessun datore di lavoro vi pagherà in contanti né tantomeno in nero (come ho già scritto, in Spagna questo NON ESISTE PROPRIO!).

LEGGI ANCHE: Cos’è l’empadronamiento e come si richiede

Per aprire un conto non dovrete far altro che scegliere la banca che più vi piace e recarvi in una delle tanti sedi che ci sono a Madrid, muniti dei seguenti documenti:

  • Fotocopia e originale del vostro passaporto
  • NIE

In teoria potete aprire un conto anche senza NIE, ma non ve lo consiglio perché in questo caso dovrete tornare alla banca, una volta ottenuto il NIE, per cambiare i vostri dati, altrimenti vi bloccheranno il conto!

13 thoughts on “Come aprire un conto in banca a Madrid

  1. Ciao Vale ti scrivo qui in modo tale che la mia domanda possa servire anche a qualcun altro. Volevo chiederti se sei informata per quanto riguarda, invece, sulle tarjetas prepagadas ossia le nostre PostePay. C’è qualcosa di simile a Madrid da fare senza troppi compromessi? Mi dirai “Ma usa la PostePay”…Volevo qualcosa di simile da aprire in Spagna poichè i costi per prelevare a qualsiasi ATM sono abbastanza elevati allora volevo qualcosa di equivalente ma senza alcun costo per prelevare. Grazie mille :)

    1. Ciao Simona! A quanto pare la banca BBVA sta offrendo conto corrente e “tarjeta de débito” a zero commissioni per i nuovi clienti che si registrano online. Ti mando il link del loro sito, sperando che possa esserti utile: http://www.bbva.es/cuenta-online‎. Per qualsiasi dubbio scrivimi senza problemi! :)

  2. Ciao! sarebbe ottimo avere una carta ricaricabile con cui prelevare senza commissioni..ma non riesco a capire se il conto a cui sarebbe collegata la carta ha dei costi/condizioni! Considerando che sono a Madrid per studio e per un paio di mesi non mi converrebbe aprire un conto!

  3. Ciao Valentina,
    per aprire un conto in banca è necessario il passaporto o basta anche la carta d’identità?
    Grazie.

    1. Ciao Francesco, se non hai il passaporto io credo che anche la carta d’identità vada bene. L’importante è avere il NIE. Saluti, Valentina

  4. Salve! solo volevo raccontare que io ho potuto aprire un conto corrente a La Caixa senza NIE. Ti chiedono di pagare una assicurazione sanitaria, que puo essere di €22 o €56 al mese. È stato veramente facile.

      1. Ciao Valentina!volevo chiederti se, volendo trasferirmi dall’Italia a Madrid, occorre per forza avere il passaporto? Perchè leggevo serviva per aprire un conto. Non basterebbe la carta di identità italiana non avendo il passaporto?

  5. Ciao Vale,
    sono studente che a settembre verrà a fare l’erasmus a Madrid.
    Ho trovato il blog (davvero bello, complimenti) cercando info su come aprire un conto online spagnolo. Mi puoi dare qualche dritta: c’è qualche conto online che posso aprire dall’italia? se apro un conto presso una filiale di Santander da qui sai se vale come conto spagnolo?
    Grazie mille

    1. Ciao Ciro! Grazie per i complimenti :) Allora, per quanto riguarda il conto in banca, che io sappia non puoi aprirlo dall’Italia e soprattutto, nella stragrande maggioranza dei casi, non puoi aprirlo senza NIE. Ci sono alcune banche in Spagna che te lo fanno aprire con il passaporto, ma sono casi abbastanza rari purtroppo. Saluti, Valentina

  6. Ciao Valentina,
    Torno a vivere a Madrid dopo 8 anni, ho un problema con una cuenta bancaria bloccata, mi richiedono il NIE, io avevo il nie temporaneo a suo tempo e ho capito che il numero identificativo rimane sempre lo stesso pero la banca non me lo accetta mi dice che vuole quello verde(cosa intendono il “certificado de registro de ciudadano de la union” ???)
    Grazie in anticipo delle informazioni sul tuo sito sono molto utili.

    1. Cioa Christian, effettivamente quando apri un conto in banca con il NIE temporaneo dopo 3 mesi devi tornare col NIE definitivo/verde, altrimenti ti bloccano il conto. Se non hai il NIE definitivo purtroppo non c’è nulla da fare :( Spero di esserti stata utile. Saluti, Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*