Chi sono

Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina, sono di Salerno e vivo in Spagna dal 2011 (Madrid dal 2011 a marzo 2019 e ora a Barcellona).

Perché ho scelto la Spagna?

È una domanda che mi è stata fatta spessissimo in questi ultimi anni (soprattutto nei colloqui di lavoro). Ho scelto la Spagna, e Madrid in particolare, perché sin dall’inizio c’è stato una sorta di amore a prima vista. La prima volta che sono stata a Madrid, in vacanza nel 2007, ne sono rimasta affascinata: il Museo Reina Sofia, la Gran Via, la Puerta del Sol, il bar/ristorante 100 Montaditos, il bocadillo de calamares…È impossibile che Madrid vi lasci indifferente! :)

Perché ho creato I Love Spagna?

L’idea di creare questo blog è nata dalla voglia di condividere tutto quello che so con altri italiani che hanno deciso di intraprendere una nuova avventura e trasferirsi in Spagna. Quando sono arrivata a Madrid è stata dura: cercare una stanza in affitto, capire come richiedere il Número de la Seguridad Social, il NIE, l’Empadronamiento, imparare lo spagnolo, cercare lavoro, iniziare a fare colloqui… Sono tutte cose che ho dovuto fare da sola perché non c’era nessuno che mi potesse aiutare o che mi spiegasse cosa fare.

Ho fatto tante ricerche su Internet prima di partire e quando sono arrivata a Madrid, ma quello che ho notato è che il web è strapieno di informazioni poco chiare e spesso e volentieri datate, e di blog e siti che, nonostante si trovino in prima pagina di Google, non offrono un minimo di assistenza. (Secondo la mia umile opinione, se create un blog/sito dovreste almeno prendervi la briga di rispondere ai commenti che vi lasciano)

Ecco perché ho deciso di creare I Love Spagna (ex Italians in Madrid), un blog che mi sono riproposta di far diventare l’unico vero punto di riferimento per gli italiani che si vogliono trasferire in Spagna.

Decidere di trasferirsi all’estero è difficile, soprattutto perché lascerete la famiglia, gli amici, la vostra cultura, la cucina italiana (quello si che è duro!), ma se avete una guida, non vi sentirete così persi! :)