ristoranti-spagna

In tanti mi hanno chiesto com’è la pizza in Spagna. La fatidica domanda da un milione di euro per un italiano!

Ma oggi non starò a parlarvi della vera pizza italiana in Spagna. Non vi menzionerò ristoranti italiani. No. Oggi vi parlerò proprio del concetto spagnolo della pizza. Dai nomi bizzarri delle pizze agli ingredienti più svariati che potrete trovare su una pizza spagnola!

Ovviamente il mio articolo non è da intendere come critica agli spagnoli. Siamo in Spagna e non possiamo certo pretendere di trovare la pizza di Napoli nei ristoranti/fast-food spagnoli! Quindi, nessun pregiudizio mi raccomando!

Siete pronti? 3, 2, 1…

La Tagliatella: “dove mangiare è un piacere”

Così recita lo slogan di questa famosa catena di ristoranti italo-spagnoli.
Madrid è piena di ristoranti La Tagliatella!! Ce n’è uno praticamente in ogni quartiere!

La prima volta che ho provato uno di questi ristoranti non avevo pregiudizi. Non mi aspettavo di mangiare come in Italia, ma lo slogan “La Tagliatella es una cadena de restaurantes especializados en gastronomía italiana de alta calidad” mi ha convinto a provarlo. Vi dirò, non è tanto male, ma attenzione a cosa ordinate e, soprattutto, a COME ordinate!

Quando vi daranno il menú non aspettatevi di leggere una lista di pizze in stile ristorante italiano (in Italia). Il menú sarà più simile a qualcosa del tipo:

pizza-in-spagna

Come potrete osservare, ci sono nomi di pizze mai viste prima. Ci sono la “6 stagioni”, la “7 formaggi”, la “di foie” , la “gorgonzola e pera” e tante altre creazioni uniche nel loro genere!

Curiosi di vedere queste pizze spagnole? Eccone una!

ristoranti-italiani-spagna

La pizza “di foie” è preparata con pomodoro, mozzarella, foie, prosciutto di anatra, formaggio taleggio e funghi champignon. Un’autentica esplosione di sapori!

Poi c’è la famosa catena Telepizza

Come definire la pizza di Telepizza? Io l’ho provata più di una volta per cercare di abbandonare i miei pregiudizi di ragazza campana-quasi napoletana e sono convinta che non sia da buttare se scegliete una buona combinazione di ingredienti.

Infatti, quando ordinate la pizza di Telepizza sul loro sito potrete combinare gli ingredienti a vostro piacimento e non sarete obbligati a vedere né a mangiare nulla di strano.

Ma Telepizza non è una pizzeria come tutte le altre! Assolutamente no! Telepizza vi proporrà gli abbinamenti più bizzarri, tartassando la vostra bacheca di Facebook con annunci come questo:

pizza-spagnola-italia

Quando l’ho visto sono rimasta un po’ perplessa. Ancora non capisco cosa sia esattamente…

pizza-spagnola
E poi questa bella pizza con salsa barbeque (o ketchup? Non si capisce!)

pizza-prosciutto-spagnolo

Infine, trovandoci in Spagna, non poteva mancare la pizza con il mitico jamón serrano. Vi dirò, questa me la mangerei volentieri, pur essendo molto diversa da una vera pizza italiana!

Voi cosa ne pensate? Vi piace la pizza spagnola o siete fedelissimi alla vera pizza italiana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*