lavorare-in-spagna

Cos’è la Seguridad Social (SS)

La Seguridad Social è il sistema spagnolo che garantisce ai lavoratori (o a chi abbia determinati requisiti) protezione e assistenza in caso di disoccupazione, malattia, pensione o altri motivi che impediscano loro di lavorare.

Sicuramente il Número de la Seguridad Social è uno dei documenti più importanti perché è indispensabile per lavorare, per avere un medico di famiglia, per l’ufficio di collocamento, ecc.

Come si richiede

Ci sono due modi: se avete un lavoro, la vostra azienda si occuperà di fare l’iscrizione alla Seguridad Social, altrimenti sarete voi a doverlo richiedere alla Tesorería General de la Seguridad Social.

Quali documenti bisogna presentare:

  • Modello TA.1 compilato con i vostri dati (potete scaricarlo cliccando qui)
  • Carta d’identità/NIE/passaporto (originale e fotocopia)

LEGGI ANCHE: Come richiedere il NIE a Madrid

Facile no? Se avete qualche dubbio potete lasciarmi un commento o scrivermi su https://www.facebook.com/ilovespagna …e non dimenticatevi di cliccare su “mi piace“! ;-)

47 thoughts on “Come richiedere il Número de la Seguridad Social

  1. Ciao! Avevo un dubbio, sto andando a vivere a Madrid, e mi devo inscrivere come lavoratrice autonoma. Mi faranno la seguridad social lì, una volta inscritta. Però prima di potermi inscrivere ho bisogno del NIE. E il NIE si obtiene solo se uno ha la seguridad social… Hai capito, un bel circolo vizioso insomma…
    Ma quindi sai se io posso andare a richiedere la seguridad social anche senza lavoro e senza NIE? (Ho solo quello provvisorio). Non ho nemmeno passaporto ma solo carte d’identità, una cosa per cui solo in Spagna mi stanno dando problemi….
    Spero che riesci a darmi qualche risposta, e ti ringrazio!
    Anke

  2. Buongiorno! Mi chiamo Veronica e avrei una domanda. Sono una cittadina romena che abita in Italia da 12 anni, perciò in possesso della tessera sanitaria europea. Da un mese mi trovo in Spagna, perché il mio compagno (italiano) lavora a Madrid e di conseguenza io l’ho seguito qui. Il mio problema è il seguente: sono incinta e avrei bisogno di un medico di famiglia e un ginecologo che mi segua per tutta la durata della mia gravidanza, e naturalmente vorrei rimanere a partorire qui a Madrid. Premetto che non sono sposata e nemmeno lavoro qui. Per ora ho fatto l’Empadronamiento e per quello non ho avuto nessun tipo di problema. Guardando sui vari forum italiani in Spagna, mi pare di aver capito che solo chi lavora ha diritto alla Seguridad Social, e senza questa tessera non si ha diritto a un medico. E’ vero? Mi potresti spiegare un po’ cosa dovrei fare per avere assistenza qui? Grazie mille in anticipo!

    1. Ciao Veronica, il número de la seguridad social puoi richiederlo senza problemi perché per quello non c’è bisogno di avere un contratto di lavoro, ma per avere “diritto” alla seguridad social in Spagna, ovvero alla sanità pubblica (medico di famiglia), sì! Il mio consiglio è di pagare un’assicurazione privata a Madrid, così ti seguiranno per tutta la gravidanza e potrai fare tutte le visite che vuoi senza problemi e senza preoccupazioni. Spero di esserti stata d’aiuto. Per qualsiasi altro dubbio contattami tranquillamente! :)

      1. Ciao Vale, ti ringrazio per avermi risposto così presto.Allora inutile andare a prendere il numero di Seguridad Social, tanto se non posso prendere medico, cosa vado a prenderlo?
        Per caso, conosci qualche assicurazione valida qui a Madrid? Io sono già al sesto mese di gravidanza e non so come funziona, se sono ancora in tempo per avere copertura per il medico e per il parto, non parlare del corso pre parto che penso dovrò farlo in privato, sempre se lo trovo. Il problema e che io non parlo lo spagnolo,e purtroppo gli spagnoli non parlano né italiano né inglese perciò è abbastanza difficile avere informazioni. Ti ringrazio di nuovo, a presto e buona giornata!

        1. Ciao Veronica,
          Io ho l’assicurazione privata con Cigna e mi trovo bene, ma sono sincera, non so se ti copre per una gravidanza già al sesto mese. Dovresti parlare direttamente con loro e chiedere. Se non parli lo spagnolo dovresti farti aiutare dal tuo compagno o da una persona che già parli bene lo spagnolo perché è importante conoscere tutte le condizioni prima di pagare un’assicurazione privata, dato che molte assicurazioni private hanno 1 anno come periodo di permanenza (e non so se tu ne hai bisogno solo per 5-6 mesi). Spero di esserti stata d’aiuto! Un abbraccio

  3. Ciao Valentina,
    ma quindi il numero di Seguridad Social serve solo per trovare un lavoro e per avere diritto al medico di base? E una volta che dovessi trovare lavoro, la Seguridad Social te la copre il datore? Non ho capito molto bene la questione…

    1. Il número de la seguridad social effettivamente serve per lavorare e per aver diritto all’assistenza sanitaria pubblica (se ovviamente stai lavorando). Come dici giustamente tu, una volta trovato lavoro, l’azienda stessa che ti contratta si occuperà di farti dare “l’alta de la seguridad social”. In tal caso potrai richiedere la tessera sanitaria spagnola e ti assegneranno un medico di base.

  4. Ciao! Scusami se ti disturbo ma avrei una domanda. Anzi, un paio :D
    Ho letto ma non so se è vero che il numero de seguridad social si paga un centinaio di euro?? Posso richiedere il Nie provvisorio senza un precontratto di lavoro? e in seguito essere assunto con questo Nie che poi sostituirò con quello definitivo una volta avuto il contratto o precontratto?
    Grazie!

    1. Ciao Ale! Non so dove hai letto della storia del número de la seguridad social, ma non è assolutamente vero! Non si paga niente! Per quanto riguarda il NIE provvisorio, si, puoi richiederlo senza contratto di lavoro tranquillamente e poi quando avrai il contratto (o il precontratto) richiederai il NIE definitivo. Un saluto, Valentina

  5. Ah un’altra cosa.. ma per avere un numero spagnolo devo avere il NIE? se devo mettere il mio numero sul CV per cercare lavoro come faccio?

    1. Puoi comprare una sim con il passaporto o con il NIE, ma non con la carta d’identità italiana. Ovviamente sul CV devi mettere il numero spagnolo se no non ti chiama nessuno :(

  6. Ciao Valentina ascolta ,come risalgo al mio numero di Seguridad social ??
    torno a lavorare in Spagna a Ibiza a giorni e me lo hanno richiesto.Ho già lavorato a Formentera nel 2012 quindi sono già inscritto ma non riesco a trovare tutte le scartoffie di quell’anno. il NIE invece ce l’ho qui con me.GRAZIE

    1. Ciao Andrea, ti consiglio di contattare la Tesoreria General de la Seguridad Social. Sicuramente ti sapranno aiutare :) Un saluto, Valentina

  7. Ciao Valentina, innanzitutto congratulazioni per il blog! è molto carino e utile! ti volevo chiedere una cosa riguardo NIE e seguridad social. Io 4 anni fa ho fatto il NIE (che ho tutt’ora e che credo non abbia scadenza) e avevo il mio numero di seguridad social perchè ho lavorato a Valencia per 9 mesi. Ora sto vivendo qua ma lavorando da freelancer per l’italia e vorrei capire se: 1) devo fare l’empadronamiento, visto che non l’ho mai fatto anni fa (e a questo punto non so come hanno fatto a farmi il NIE..) 2) devo andare a chiedere di nuovo il numero di seguridad social oppure devo ritrovare il mio numero vecchio? 3) devo andare a dichiarare che ho cambiato il domicilio che è segnato sul NIE? 4) se ho bisogno di assistenza sanitaria, senza numero della seguridad social ma con la tessera sanitaria europea dovrei esser coperta almeno per le urgenze giusto? per avere un medico di base ecc dovrei avere numero di seguridad social e un lavoro in spagna? scusa ma trovo queste cose un po’ complicate :) Grazie per la disponibilità!

    1. Ciao Miriam! Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :) Rispondo alle tue domande: L’empadronamiento ti serve, tra le varie cose, per richiedere la tessera sanitaria spagnola. Attualmente per avere la tessera sanitaria in Spagna è necessario avere l’alta de la seguridad social (che puoi avere se hai un contratto di lavoro), ma con la tessera sanitaria europea sei coperta per le urgenze. Per quanto riguarda il numero de la seguridad social, io credo che puoi recuperarlo se vai alla Tesoreria General de la Seguridad Social. Per ultimo, l’indirizzo che hai dichiarato quando ti hanno dato il NIE puoi lasciarlo così com’è. Io non l’ho mai cambiato in 4 anni (ed ho cambiato domicilio parecchie volte!). Spero di esserti stata d’aiuto! Un abbraccio, Valentina :)

  8. Ciao Valentina! Sono una studentessa erasmus, la mia domanda è se si può fare la seguridad social senza lavoro. Grazie e complimenti per il blog!

    1. Ciao Jennyfer!! Certo, per fare il numero de la seguridad social non devi avere un lavoro :) Un abbraccio, Vale

  9. Ciao Valentina. Mi sto trasferendo a vivere a Madrid. Avrei trovato lavoro come Teleoperador in italiano però per assumermi chiedono che mi procuri il prima possibile il munero de seguridad social. dov’è a madrid l’ufficio per ottenerlo? ho cercato su internet ma non mi è chiaro. è vero che te lo rilasciano subito? Grazie per questo blog. Rimango in trepida attesa…

    1. Ciao Paolo!! Non temere, il numero de la seguridad social te lo danno il giorno stesso in cui lo richiedi :) Ti passo l’indirizzo della Tesoreria General de la Seguridad Social: Calle de Juan Bravo, 49. Spero di esserti stata utile!! Saluti, Vale

  10. Ciao Valentina. Ho una fortuna increbile.. dopo aver fatto un casino per avere il NIE provvisorio e dopo essermi iscritto a vari siti per trovare lavoro ecc. finalmente mi hanno chiamato, oggi ho fatto il colloquio e per lavorare mi hanno chiesto il numero della seguridad social e mi hanno detto che senza quello è impossibile lavorare. Dato che è già un mese che sto qua e ho urgente bisogno di lavorare sai dirmi come fare?
    Premetto che alla polizia a LLEIDA dove ho fatto il NIE provvisorio mi hanno detto che per la seguridad social ho bisogno del NIE DEFINITIVO .. come posso fare?

    1. Ciao Christian, per avere il Numero de la Seguridad Social non ti serve il NIE. Devi semplicemente andare all’ufficio della Tesoreria General de la Seguridad Social e presentare il modello TA.1 (lo puoi scaricare online) e la carta d’identità (o passaporto). Saluti, Valentina

  11. Buon giorno Veronica; ottimo davvero questo blog, complimenti. Io però ho un problema. Sono uno studente universitario italiano e sto per siglare un accordo di stage all’estero con una azienda spagnola (a Valencia) convenzionata alla mia università che offre per 3 mesi un affiancamento come stagista non retribuito nei suoi uffici. Dopo aver preso contatto mi hanno espressamente richiesto il mio passaporto per attivare la seguridad social. Io purtroppo ho solo la carta d’identità e il codice fiscale europeo che ho inviato in allegato ma hanno rifiutato perché vogliono solo il passaporto. Ti chiedo quindi se è davvero necessario fare il passaporto (con le conseguenti spese maggiori a 100 euro) per uno stage di tre mesi a Valencia oltretutto non retribuito. Saluti, Alessandro

    1. Ciao Alessandro, mi chiamo Valentina, non Veronica hehe :D Per avere la seguridad social non serve il passaporto. Mi sembra strano che te lo stiano chiedendo… :(

  12. Ciao Valentina vivo alle Canarie da un mese ho trovato lavoro e la ditta mi ha detto che pensavano loro a farmi la seguridad il problema è che alla tesoreria gli hanno detto che per averla sul ne ci deve essere scritto definitivo e avere la targhetta di residenza. Così sono andata alla polizia dove invece mi hanno detto che da qualche mese il nie non ha più scadenza e che va bene quello per la seguridad ma dove devo essere assunta mi dicano che hanno richiamato e quel nie mon va bene .. rischio così do perdere il lavoro c ho una rabbia

    1. Ciao Franca! Per avere il numero della seguridad social non serve il NIE!!!!! :( Mi sembra strano che te lo chiedano!! Prova a tornare alla tesoreria un altro giorno e in orario diverso. A volte è un po’ a fortuna, a seconda dell’impiegato che trovi. In bocca al lupo per tutto!! Saluti, Vale

  13. Ciao a tutti! Sono a Madrid da 15 giorni in cerca di lavoro. Mi sto muovendo per fare il NIE DEFINITIVO. Sono entrata nel sito per prendere la cita previa (Certificados UE) e tra i documenti da presentare alla cita c’è Documentación que acredite Ser trabajador por cuenta ajena o Ser trabajador por cuenta propia. Quindi, in definitiva, come si diceva nei post precedenti, per avere il lavoro è necessario il Nie, ma per avere il Nie è necessario un contratto! Come si può risolvere? Grazie a tutti

    1. Ciao Flavia, ti consiglio di richiedere il NIE provvisorio intanto. Per avere il NIE definitivo devi avere un precontratto di lavoro oppure 5.000€ su un conto in banca spagnolo + assicurazione sanitaria privata, sempre qui in Spagna. Spero di esserti stata d’aiuto, ma se hai ancora dubbi scrivimi pure! Saluti, Valentina

  14. Salve, ho un quesito da porre.
    Nel 2012 richiesi e ottenni a Valencia il numero di Seguridad Social. L’intenzione era quella di trasferirmi e cercare lavoro in Spagna. Cose che poi non feci.
    Oggi, ho ritrovato per caso il documento della tesoreria generale dove viene indicato, appunto, il numero di sicurezza sociale che mi assegnarono.
    La mia domanda è: a distanza di così tanti anni è ancora valido? E se si, lo stato spagnolo mi può richiedere il pagamento di tasse per la semplice assegnazione di questo numero?

    1. Ciao Daniela! In teoria il Numero de la Seguridad Social non cambia, ma per sicurezza vai alla Tesoreria General de la Seguridad Social e chiedi conferma. Non devi pagare nessuna tassa per l’assegnazione del numero. Le tasse le paghi se hai lavorato e sei arrivata a un minimo lordo annuale di 15.000€ se non ricordo male. Spero di esserti stata utile. Saluti, Valentina

  15. buon giorno valentina
    ho la tessera sanitaria spagnola ,il numero di seguridad social in quanto ho lavorato qualche settimana nel 2015 a lanzarote .sono tuttora coperto dal sistema sanitario spagnolo o decade in quanto non sono de “alta”?ho perso il N.I.E. e devo rifare tutti i documenti e mi chiedono se sono coperto da assistenza sanitaria sociale ,qualcuno mi dice che dopo tre mesi che non lavori decade e’ vero?
    grazie felice claudio e..mi aggiungo ai complimenti

    1. Ciao Felice Claudio! Innanzitutto grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere :) Purtroppo che io sappia se non lavori, per quanto tu abbia il numero de la seguridad social, non sei coperto dal sistema sanitario spagnolo perché non hai l’alta de la seguridad social. Questo vale per il medico di base. Probabilmente se vai all’ospedale al pronto soccorso ti visiteranno ma l’attesa sarà infinita :( Spero di esserti stata utile! Saluti, Valentina

  16. Ciao
    sono in Spagna da un mese con la mia famiglia.
    Abbiamo fatto NIE (bianco) ed empadronamiento.
    Non lavoriamo come dipendenti e per ora non apriremo partita iva (autonomo).
    Posso chiedere la affiliacion a la seguridad social (lo faccio per avere un medico di base se dovesse succere qualcosa alla mia bambina)?
    Se si, come (modelo TA1)?

    1. Ciao Alice, se avete la tessera sanitaria europea non c’è da preoccuparsi. Potete ricevere assistenza medica in qualsiasi ospedale pubblico in Spagna. Saluti, Valentina

  17. Ciao per avere il número della seguridad social C’E’ bisogno del nie verde o va bene tranquilamente il bianco

  18. Ciao Valentina, un’ informazione,dato che a Barcelona sembra impossibile ottenere un appuntamento per la richiesta del NIE, posso richiederlo in un altro comune ( tipo Lleida o Reus) anche se empadronado a Barcelona e con contratto di lavoro per una azienda con sede a Barcelona?
    Grazie

    1. Ciao Enis, penso che tu possa chiederlo ugualmente in un altro comune, ma non ti posso dare la certezza che te lo diano, dato che dipende sempre dall’impiegato che ti tocca :( Buona fortuna! Vale

  19. Ciao Valentina! Grazie per questa pagina. E’ possibile riattivare un vecchio NIE? Ho vissuto a valencia nel 2008 e ora avrei bisogno di un nuovo NIE, sai se c’è un modo di verificare di essere ancora nei registri o va fatto tutto ex novo? grazie

  20. Ciao Valentina, grazie per il blog. Vorrei chiederti una cosa, e scusa se la domanda è un po strana. A Febbraio mi trasferisco vicino Malaga e ho bisogno di fare NIE (O NIF) empadronamiento e secguridad social perché ho bisogno del medico do base. Però ho bisogno di continuare a risultare residente in Italia. Posso fare tutte queste cose senza incidere sulla residenza?

    1. Ciao Silvia, certo lo puoi fare senza problemi! Solo l’iscrizione all’AIRE ti sposta la residenza in Spagna, il resto (NIE, Empadronamiento e Seguridad Social) ti servono per vivere e lavorare/studiare in Spagna ma non incidono sulla residenza. Saluti, Valentina

  21. Ciao Valentina,
    mi sono appena trasferita in Spagna e ho bisogno del NIE, ma a quanto ho capito le cose sono molto cambiate rispetto a qualche anno fa e adesso è molto più complicato. Posso ancora richiederlo attraverso il numero di Seguridad Social? Se si, come?
    Grazie.

    1. Ciao Laura, in realtá per avere il NIE ci sono dei requisiti. Sei hai un precontratto di lavoro, sei a Madrid per studiare o puoi dimostrare di poterti mantenere senza problema (con almeno 5.000€ sul CC e un’assicurazione sanitaria privata) in teoria dovrebbero darti il NIE senza problemi. Fammi sapere :) Un abbraccio, Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*