vivere-in-spagna

Oggi vorrei parlarvi di come si fa l’iscrizione all’AIRE a Madrid.


Cos’è l’AIRE?

L’AIRE è l’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per più di 12 mesi. Come ho già detto in altri post, l’iscrizione all’AIRE non è fondamentale per vivere a Madrid, ma è indispensabile se dovete richiedere il passaporto o votare in Spagna. Senza l’iscrizione all’AIRE non potrete ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni.


Come si richiede?

L’iscrizione all’AIRE si richiede tramite il portale FAST-IT! Quindi, non vi scervellate per cercare di ottenere un appuntamente al Consolato (cosa attualmente quasi impossibile)!

La documentazione richiesta per ottenere l’iscrizione all’AIRE è la seguente:

  • Modulo di richiesta firmato (la firma digitale è accettata)
  • Fotocopia dei documenti d’identità italiani (passaporto o carta d’identità)
  • Prova di residenza (NIE verde, certificato di Empadronamiento o certificato di iscrizione al corso studi per un periodo superiore a 12 mesi)

Et voilà! Il gioco è fatto! Semplice vero? :)

4 thoughts on “Iscrizione all’AIRE a Madrid

    1. Salve Pierina, Italians in Madrid è un blog che ha lo scopo di aiutare gli italiani che si vogliono trasferire a Madrid. Non lavoriamo per il consolato italiano di Madrid, quindi sarebbe meglio che comunichi il suo cambio a loro. Saluti, Valentina

  1. Salve ragazzi potete aiutare come devo fare residenza in Madrid sono andato in commissariato per il nie ma non ho ancora capito come fare residenza a lungo termine GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*