Scopri le migliori 10 tapas a Barcellona

Lasciare Barcellona senza aver assaggiato la cucina tipica sarebbe un gran peccato e, se parliamo di cucina spagnola, le tapas sono probabilmente il piatto più conosciuto, anche se di un vero e proprio piatto non si tratta, bensì tanti piccoli stuzzichini che possono essere un antipasto, un aperitivo ma anche un vero e proprio pasto, se combinati insieme.

La parola “tapa” in spagnolo significa “tappo”, secondo l’antica usanza di coprire cibi e bevande sul tavolo delle taverne per evitare che potessero entrare insetti o sporcizia. La “s” ne denota la sua forma plurale, proprio perché si tratta di cibi diversi ma appartenenti alla stessa categoria: las tapas, appunto. E proprio delle tapas parleremo in questo articolo, dove abbiamo compilato un elenco di tapas tipiche da provare assolutamente, se vi trovate a Barcellona. 

Le tapas sono così parte integrante della cultura spagnola che quasi tutti i locali le servono, quindi vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario delle tappe culinarie, per assaggiarne il più possibile! Inoltre, visto che la maniera migliore per visitare una città e scoprire i locali più tipici è sempre camminando, vi suggeriamo di lasciare i vostri bagagli in uno dei depositi bagagli presenti in città e viaggiare leggeri, comodi e senza ingombri. Così facendo, potrete anche “smaltire” le numerose tapas che assaggerete!

Ed ecco di seguito un elenco delle più celebri tapas da assaggiare assolutamente a Barcellona. Siete pronti?

Aceitunas

Semplici olive! Gli spagnoli vanno matti per le olive, se c’è solo una tapas disponibile sarà sicuramente aceitunas, perfette per accompagnare una birra o una sangria! 

Boquerones en vinagre

Filetti di acciughe fresche sott’aceto. Semplicemente divini!

Ensaladilla russa

L’insalata russa è una delle preferite in tutta la Spagna. Patate, uova e maionese sono gli ingredienti principali, spesso con aggiunte come fagiolini, carote e cetriolini tritati. 

Cliccate qui per scoprire quali sono i migliori ristoranti non turistici dove provare le migliori tapas a Barcellona.

Pa amb tomaquet 

Un piatto straordinariamente semplice che occupa un posto nel cuore di tutti i veri catalani, il pa amb tomaquet (o pan con tomate, in spagnolo) è la loro bruschetta: pane rustico strofinato con polpa di pomodoro e cosparso di sale, olio d’oliva e alle volte aglio.

Calamares

Anelli di calamari impanati e fritti o alla piastra, di solito serviti col limone e con salsa aioli (o allioli in catalano).

Chipirones  

Calamaretti impastellati e fritti, tra le tapas preferite dai locali!

Croquetas  

Altro classico, le croquetas – come potete intuire – sono crocchette di patate ripiene (di prosciutto in genere). Perfette insieme a una birra ghiacciata!

Tortilla

Da non confondere con la tortilla messicana, la tortilla spagnola è una frittata spessa a base di uova, patate e cipolla. È il tipo di piatto che può variare da ordinario a delizioso. Tutto dipende dallo chef! E dipende dallo chef anche il ripieno, a volte vengono arricchite con verdure, chorizo o anche gamberi.

Patatas bravas o patatas aioli

Patate fritte servite con una salsa a base di maionese piccante: questo spuntino è un contorno essenziale per qualsiasi pasto in Spagna. Praticamente ogni ristorante di tapas a Barcellona serve la propria interpretazione di patatas bravas. La versione aioli è condita con una salsa a base di olio d’oliva e aglio.

Jamón ibérico

Il leggendario prosciutto spagnolo non ha bisogno di presentazioni. Deliziose fettine salate che si sciolgono in bocca. Mai economico, ma ne vale sempre la pena. Meglio ancora se accompagnato con del buon vino, formaggi locali e chorizo.


E dato che di tapas ce ne sono praticamente un’infinità, non ci potevamo fermare a 10!

Vi proponiamo anche:

Pimientos de Padrón

I pimientos sono i peperoni, mentre Padron è la regione della Galizia da cui provengono queste particolari pietanze delle dimensioni di un pollice. Fritto in olio e salato, il mito vuole che uno su cinque sia incredibilmente piccante. Quindi, fate attenzione!

Mejillones 

Le cozze, tipicamente cotte al vapore o “a la marinera”, cioè alla marinara con cipolla, aglio e pomodoro, oppure “mejillones rellenos”, cioè cozze ripiene. Ma esistono tante altre varianti!

Chorizo 

La classica salsiccia stagionata spagnola può essere mangiata semplice o aromatizzata e accompagnata da una deliziosa sangria.

(E, parlando di Sangria, qui vi proponiamo una lista dei migliori bar dove provare la vera sangria a Barcellona.)

Pinchos

Piatto tipicamente basco (noto come “pintxo” nella sua regione di origine), il pincho, o “spike”, è uno spuntino infilzato su uno stuzzicadenti e servito su una fetta di pane. Quasi tutto può essere usato per fare un pincho e, un po’ come le tapas stesse, sono un modo di mangiare piuttosto che una ricetta. Il posto migliore per mangiarli a Barcellona è sicuramente lungo Carrer Blai, nel quartiere alla moda di Poble Sec, disseminato di decine di bar pintxo.


Ci siamo concentrati principalmente sulle classiche tapas che potresti trovare tra bar e pub di Barcellona, ma un numero crescente di locali moderni e alla moda stanno dando il loro contributo diffondendo le proprie creazioni tra i menu di tutta la città… quindi, il nostro consiglio è solo di essere avventurosi e…a comer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*