Chi sono

Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina, sono di Salerno e vivo a Madrid dal 2011.

Perché ho scelto Madrid?

È una domanda che mi è stata fatta spessissimo in questi ultimi anni (soprattutto nei colloqui di lavoro). Ho scelto Madrid perché è una città con cui c’è stato una sorta di amore a prima vista. La prima volta che sono stata a Madrid, in vacanza nel 2007, ne sono rimasta affascinata: il Museo Reina Sofia, la Gran Via, la Puerta del Sol, il bar/ristorante 100 Montaditos, il bocadillo de calamares…È impossibile che Madrid vi lasci indifferente! 🙂

Perché ho creato I Love Spagna?

L’idea di creare questo blog è nata dalla voglia di condividere tutto quello che so con altri italiani che hanno deciso di intraprendere una nuova avventura e trasferirsi a Madrid. Quando sono arrivata a Madrid è stata dura: cercare una stanza in affitto, capire come richiedere il Número de la Seguridad Social, il NIE, l’Empadronamiento, imparare lo spagnolo, cercare lavoro, iniziare a fare colloqui… Sono tutte cose che ho dovuto fare da sola perché non c’era nessuno che mi potesse aiutare o che mi spiegasse cosa fare.

Ho fatto tante ricerche su Internet prima di partire e quando sono arrivata a Madrid, ma quello che ho notato è che il web è strapieno di informazioni poco chiare e spesso e volentieri datate, e di blog e siti che, nonostante si trovino in prima pagina di Google, non offrono un minimo di assistenza. (Secondo la mia umile opinione, se create un blog/sito dovreste almeno prendervi la briga di rispondere ai commenti che vi lasciano)

Ecco perché ho deciso di creare I Love Spagna (ex Italians in Madrid), un blog che mi sono riproposta di far diventare l’unico vero punto di riferimento per gli italiani a Madrid.

Decidere di trasferirsi all’estero è difficile, soprattutto perché lascerete la famiglia, gli amici, la vostra cultura, la cucina italiana (quello si che è duro!), ma se avete una guida, non vi sentirete così persi! Per cui vi esorto a scrivermi e lasciarmi un commento per qualsiasi dubbio o cosa che vi passi per la testa.

Iscrivetevi anche sul nostro gruppo di facebook Ma Cosa Dici ???, che usiamo per organizzare meetings, per andarci a mangiare una pizza tutti insieme (anche a Madrid si può mangiare una vera pizza italiana!), per fare scambi di lingua con gli spagnoli e per aiutarci a risolvere qualsiasi tipo di dubbio su qualsiasi argomento. Vi aspettiamo in tanti! 🙂