muoversi-a-barcellona

Barcellona con le sue 11 di linee di metropolitana è una città in cui è veramente facile muoversi. Oggi vi spiegheremo tutto quello che c’è sapere sulla metropolitana e gli autobus di Barcellona: biglietti, prezzi, abbonamenti e molto altro.

Biglietti e abbonamenti per la metropolitana di Barcellona

Per avere una mappa aggiornata e perfettamente leggibile della metropolitana di Barcellona cliccate qui.

A Barcellona la linea della metropolitana più usata da chi viaggia è sicuramente la L9 – arancione, che collega l’aeroporto El Prat con il centro della città.

Le attrazioni più importanti di Barcellona si trovano nella zona 1, quindi, potrete raggiungere qualsiasi punto della città con uno degli abbonamenti che vedremo tra poco.

La frequenza della metropolitana di Barcellona è di un treno ogni 2-3 minuti, quindi non dovrete mai aspettare molto, a parte di sera, quando la frequenza è più bassa (un treno ogni 10 minuti circa).

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Barcellona in 1, 2 o 3 giorni

Orari della metropolitana di Barcellona

La metropolitana a Barcellona apre alle 5 am e gli orari variano a seconda del giorno della settimana:

  • Dal lunedì al giovedì chiude a mezzanotte
  • Il venerdì è aperta fino alle 2 am
  • Il sabato non chiude
  • La domenica chiude a mezzanotte


Il servizio è garantito ininterrottamente anche durante alcune festività: 23-24 giugno, 15-16 agosto, 23-24 settembre, 31-1 gennaio.

Biglietti, abbonamenti e prezzi della metropolitana di Barcellona

A Barcellona avete diverse opzioni quando si tratta di viaggiare in metropolitana:

  • Biglietto da 10 viaggi (10,2€), valido sia per la metropolitana che per l’autobus. Non comprende il supplemente per l’aeroporto.
  • Abbonamento turistico da 2, 3, 4 o 5 giorni (Hola Barcelona), anche in questo caso vi permetterà di prendere sia la metropolitana che l’autobus. L’abbonamento comprende anche il supplemento per l’aeroporto, che in questo caso non dovrete pagare.


Vi consigliamo sempre di prendere almeno un biglietto da 10 viaggi perché il prezzo di un biglietto singolo è di 2,2€, quindi se doveste prendere la metropolitana 10 volte paghereste più del doppio.

Muoversi a Barcellona in autobus

Viaggiare in autobus ha i suoi vantaggi e ve lo straconsigliamo sopratutto in estate, dato che nelle stazioni della metropolitana di Barcellona non c’è l’aria condizionata. Per evitare di fare la sauna prendete un comodo autobus! :)

Gli orari degli autobus di Barcellona variano a seconda del giorno della settimana: lavorativo, sabato o festivo. Anche se ci sono alcune linee che non circolano né di sabato né i giorni festivi ed altre che solo circolano i giorni festivi.

In quasi tutte le fermate degli autobus ci sono pannelli con i tempi degli autobus. Altrimenti, potete scaricarvi la app della società di trasporti di Barcellona qui per sapere gli orari di tutte le linee.

Di notte esiste un servizio speciale e quasi tutti gli autobus passano per Plaza Catalunya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*