ferragosto-madrid

Cosa fare e vedere a Madrid d’estate?

Si dice che agosto non sia il miglior mese per visitare Madrid. In effetti il caldo e l’assenza del mare non aiutano, ma fortunatamente il clima di Madrid è un clima molto secco, quindi, non si soffre mai così tanto!

Se avete deciso di visitare Madrid ad agosto o già vivete qui ma, come nel mio caso, non potete prendervi le ferie in questo periodo, non perdetevi:

  • La Festa di San Cayetano (7 agosto), si celebra nella Calle San Cayetano (che dà il nome alla festa) e nella zona di Cascorro e del Rastro (il mercato più famoso di Madrid). Secondo la tradizione, i fedeli che prederanno un fiore dalla carrozza durante la processione avranno pane e lavoro per tutto l’anno…vi lascio immaginare il “fiume” di persone che si forma negli ultimi metri del percorso!

  • La Festa di San Lorenzo (10 agosto), tipica del quartiere di Lavapiés, in cui potrete assistere a processioni, concerti e sfilate nella Plaza de Lavapiés e in Calle de Argumosa e Calle de Salitre, dove si trova la Chiesta di San Lorenzo. Indubbiamente è una festa che ha un fascino tutto suo!

  • La Festa de la Paloma (15 agosto), nata come festa religiosa (in onore della Virgen de la Paloma), ma ormai diventata una delle feste più importanti di Madrid (assieme al Gay Pride e alla Festa di San Isidro), ed in particolare del quartiere La Latina, in cui potrete ammirare gli abitanti della capitale in abiti tradizionali spagnoli ballare per la strada ed assistere alla processione della Madonna, oltre a provare le prelibatezze della cucina spagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*