alloggi-madrid

In tanti mi scrivete perché avete deciso di fare l’Erasmus a Madrid ma non sapete come districarvi nella giungla del mercato immobiliare spagnolo.

In effetti, trasferirsi in un’altra nazione, anche se per poco tempo, non è così facile come sembra, ma con i giusti riferimenti e qualche piccolo consiglio non sarà poi così difficile trovare tra le stanze per studenti a Madrid quella perfetta per voi.

Case per studenti a Madrid

Quando si cerca un alloggio i dubbi sono tanti:

  • Come posso trovare una stanza a Madrid?
  • Riuscirò a trovare un alloggio economico?
  • Posso fidarmi della descrizione e delle foto delle stanze?
  • Devo aspettare di arrivare a Madrid per cercare l’alloggio?

Chi sta per partire per l’Erasmus sa a cosa mi riferisco. Ci siamo passati un po’ tutti noi italiani che ci siamo trasferiti all’estero. Trovare un alloggio non è semplice e la paura delle fregature è più che comprensibile. Ed è per questo che oggi vi voglio parlare di un modo sicuro, e soprattutto verificato, di trovare una stanza a Madrid: Uniplaces.

Cos’è Uniplaces?

Uniplaces è un portale nato dall’idea di tre studenti universitari che, proprio come voi, hanno dovuto affrontare le difficoltà di trovare un alloggio in un’altra città e, non avendo avuto a disposizione un servizio di questo tipo, hanno deciso di crearlo loro (un po’ come è successo con I love Spagna ).

Attualmente Uniplaces è uno dei principali portali specializzato nella prenotazione di alloggi per studenti universitari, con più di 15.000 alloggi inseriti nel proprio catalogo ed un sistema di prenotazione facile e, soprattutto, sicuro che vi permetterà di trovare la vostra stanza a Madrid già dall’Italia e con la massima tranquillità.

Gli appartamenti e le stanze, infatti, sono verificati e le foto pubblicate sul sito sono scattate da un fotografo professionista inviato direttamente da Uniplaces. Ho fatto una ricerca sul sito personalmente e posso dire con certezza che le foto degli alloggi non hanno niente a che vedere con quelle viste su altri portali.

Inoltre, gli alloggi sono verificati dal team di Uniplaces prima che vengano pubblicati sul portale, per assicurarsi che soddisfino gli standard qualitativi di Uniplaces.

Come funziona Uniplaces

L’obiettivo di Uniplaces è proprio quello di facilitare la vita agli studenti universitari che stanno cercando un alloggio in un’altra città, agevolando tutto il processo e permettendovi di prenotare il vostro alloggio direttamente dall’Italia, senza dover aspettare di arrivare a Madrid per organizzare tutti gli appuntamenti e vedere le stanze.

Uniplaces è semplicissimo da usare:

  • Selezionate Madrid e le date in cui sarete qui
  • Scegliete l’alloggio che più vi piace e che soddisfa le vostre esigenze (prezzo-distanza dal centro-numero di coinquilini-caratteristiche)
  • Pagate il primo mese direttamente sul portale ed inviate una richiesta di prenotazione
  • Una volta che il proprietario ha ricevuto la notifica, confermerà la prenotazione

Sicuramente Uniplaces è il portale perfetto per trovare una stanza a Madrid ancora prima di partire perché vi permetterà di risparmiare tempo, soldi e soprattutto fregature. Gli alloggi verificati a Madrid sono più di 1.000, tutti corredati di foto professionali e descrizioni in italiano (nel caso in cui ancora non mastichiate bene lo spagnolo ;) )

Inoltre, su Uniplaces tutto è garantito al 100% e se non siete soddisfatti al vostro arrivo, avrete 24 ore di tempo dopo il check-in per lasciare la casa con un rimborso completo.

Per maggiori informazioni potete visitare: http://www.uniplaces.com/it/

13 thoughts on “Case studenti Erasmus: come trovare una stanza a Madrid

  1. Ciao, tra meno di un mese dovrei finalmente partire per uno stage a Madrid e vorrei una mano per cercare una stanza. Mi interessava la zona vicino all’Avendia del Mediterraneo perchè dovrò viaggiare ogni giorno fuori Madrid per lavoro. Come posso fare? Grazie mille in anticipo

    1. Ciao Angy! Puoi cercare una stanza (o un appartamento) vicino alla fermata della metro Estrella y Viñateros (linea 9). Dai un’occhiata agli annunci su Uniplaces :) Saluti, Vale

  2. Ciao! sono Sofia da Padova
    a settembre sarò a Madrid x Erasmus, Università Pontificia Comillas, mi diresti in che quartiere è? per cercare un alloggio mi chiedono il quartiere…
    C’è nessuno che vorrebbe dividere un bilocale?
    Grazie in anticipo!!
    Sofia

    1. Ciao Sofia! Sei fortunata, dato che l’università si trova in una zona abbastanza centrale. Ti consiglio di prendere casa vicino alla stazione della metro San Bernardo, così raggiungerai l’università a piedi e non avrai problemi a raggiungere Puerta del Sol, Gran Via ed il centro in generale :) Saluti, Vale

  3. Ciao! Visto che è scritto tutto molto chiaro voglio farti una domanda… a gennaio mi dovrei trasferire a Madrid per erasmus nella zona di monteprincipe! Dove mi consigli di alloggiare? Grazieee

    1. Ciao Fabiola, ti consiglio di cercare casa in zona Moncloa-Principe Pío. Da lì partono treni e autobus interurbani per Monteprincipe, così potrai vivere a Madrid e allo stesso tempo stare relativamente vicina a Monteprincipe :) Spero di esserti stata utile! Saluti, Valentina

  4. Ciao, io andrò in erasmus alla Universidad Autonoma de Madrid e sto cercando un appartamento per fine gennaio. Sapresti consigliarmi una zona che sia comoda per girare in centro la sera, ma anche non troppo lontana dall’università? Secondo te conviene stare più vicino al centro, anche se a 30 minuti di treno dall’università? Grazie in anticipo

    1. Ciao Chiara! Ti consiglio di prendere casa nella zona di Plaza Castilla o vicino Nuevos Ministerios, da cui partono autobus e treni regionali (Cercanías) per l’università. Da Plaza Castilla puoi prendere l’autobus 714, mentre da Nuevos Ministerios la linea del Cercanías C4, C7, C8, C10, a seconda del Campus che devi raggiungere (Cantoblanco o Medicina). Così potrai rimanere a Madrid ed allo stesso tempo non dovrai fare viaggi interminabili per arrivare all’università. Saluti, Valentina

  5. Ciao Valentina,
    Dovrò andare all’ospedale La Paz della Autonoma, dei miei amici hanno preso casa in malasana, tu dove consigli? Anche per quanto riguarda i mezzi.
    Grazie mille :)

    1. Ciao Francesco, i tuoi amici hanno fatto un’ottima scelta, dato che dalla fermata della metro Tribunal potrai prendere la linea 10 della metro e senza fare nessun cambio arriverai direttamente all’Ospedale La Paz (fermata Begoña della linea 10). Ti consiglio di prendere casa in quella zona, o magari nella zona di Nuevos Ministerios, che è altrettanto bella e ben servita dai mezzi di trasporto. Saluti, Valentina

  6. Ciaoooo :) Mi trasferirò a Madrid il prossimo mese, andrò al La Paz a frequentare medicina alla UAM, che quartiere mi consiglieresti dove cercare una stanza?
    Grazie mille :)

    1. Ciao Francesco, come ti dicevo rispondendo all’altro commento, scegli la zona di Nuevos Ministerios o la stessa Malasaña :) Saluti, Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*