dove-mangiare-paella-valencia

Quando pensiamo alla Spagna ed alla sua gastronomia, sicuramente una delle prime cose che ci viene in mente è la famosa paella. Ma, come si suol dire, “c’è paella e paella” e non tutte sono degne di essere chiamate vera paella.

Oggi scopriamo come si prepara la paella e dove mangiare la vera paella a Valencia.

La paella è il piatto per eccellenza di Valencia e può essere servita in tre varianti:

  • Paella originale (valenciana), con riso, zafferano, pollo, coniglio, fagiolini, carciofi e fagioli grandi bianchi
paella-valenciana
  • Paella con marisco, la versione “di mare”, con riso, zafferano, cozze, scampi e seppie
paella-valencia-marisco
  • Paella mixta, detta anche “mar y tierra”, che combina la paella originale con la paella con marisco

Dove mangiare la vera paella a Valencia

Se volete provare la vera paella a Valencia vi consigliamo di scegliere bene il ristorante perché, come ben sapete, anche Valencia, come ogni città turistica, è piena zeppa di ristoranti super turistici e di livello medio-basso, che offrono menù a prezzo fisso ed allettante, ma la qualità lascia molto a desiderare.

Se volete mangiare la vera paella a Valencia vi consigliamo di lasciar perdere i menú di 10€, perchè potreste incombere in brutte sorprese, come la paella servita con pesce congelato (e quasi insapore).

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Valencia in 3 giorni

Ecco per voi 5 ristoranti dove mangiare la vera paella a Valencia:

La Riuà: nel centro storico di Valencia, offre un’ottima paella con tempi di attesa un po’ lunghi del solito in quanto la paella viene cotta e preparata sul momento. Vale la pena aspettare se volete assaporare i sapori autentici di Valencia!

📍Dove: C. del Mar, 27

Per info e prenotazioni: http://www.lariua.com/

Pepica: inaugurato nel 1898, questo ristorante situato ai piedi della spiaggia di Malvarrosa è uno dei più tradizionali di Valencia. Molte celebrità si sono sedute ai loro tavoli, tra cui lo scrittore Ernest Hemingway, l’attrice Ava Gardner ed il regista Orson Welles.

📍Dove: Passeig de Neptú, 6

Per info e prenotazioni: http://lapepica.com/

LEGGI ANCHE: Come muoversi a Valencia – Metropolitana, autobus e bicicletta

Flor de Valencia: se volete assaggiare la vera paella cucinata da nonna Pepa, vi consigliamo di prenotare altrimenti rimarrete a bocca asciutta. In un ambiente elegante con servizio ottimo e cortesia del personale, il ristorante si trova vicino alla Città delle Arti e della Scienza.

📍Dove: Avinguda del Cardenal Benlloch, 22

Per info e prenotazioni: http://www.flordevalencia.com/

Restaurante Levante: anche qui potrete provare la vera paella valenciana, con sapori autentici ed ingredienti di ottima qualità. Il ristorante è specializzato in piatti a base di riso ed è uno dei pochi che offre la paella cotta a legna. Da provare sicuramente!

LEGGI ANCHE: Cosa vedere, prezzi e orari del parco oceanografico e acquario di Valencia

📍Dove: Av. de Manuel de Falla, 12

Per info e prenotazioni: http://www.restaurantelevante.com/

Casa Roberto: inaugurato nel 1986, il ristorante casa Roberto offre specialità regionali come la paella con pollo, coniglio, verdure fresche e lumache; arroz a banda con pezzi di pesce e gamberi; riso ai frutti di mare con scampi e gamberi, o con aragosta, e risotto al granchio rosso reale.

📍Dove: Carrer del Mestre Gozalbo, 19

Per info e prenotazioni: http://casaroberto.es/

Cosa aspettate? Mangiare una vera paella a Valencia è un must e se volete provare a cucinarla voi stessi non perdetevi i nostri consigli su come preparare una vera paella valenciana in 10 passi! ;)

1 thought on “I 5 migliori ristoranti dove mangiare la vera paella a Valencia

  1. Ciao sono Alessandro Guida italiana a Valencia. Sono guida ufficiale della comunità Valenciana. mi piacerebbe poter creare una collaborazione con te. Leggendo i tuoi articoli ho trovato diciamo varie “imprecisioni” e informazioni che potrebbero come dire essere perfezionate. In altri casi invece il testo è preciso e anche condivido anche i tuoi gusti e opinioni. Mi scrivi e ne parliamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*