ristoranti-non-turistici-barcellona

Se è vero che la vera paella è solo una ed è difficile competere ed arrivare ai livelli di quella di Valencia, è altrettanto vero che anche a Barcellona è possibile mangiare una vera paella e oggi vi sveleremo quali sono i ristoranti non turistici dove potrete gustare un’ottima paella a Barcellona!

Come riconoscere una vera paella?

La prima ricetta in cui è apparsa la parola “paella” risale al 1857, nel libro “La cucina moderna secondo la scuola francese e spagnola”.

La paella valenciana è un piatto abbastanza elaborato, non semplicissimo da preparare bene, e che contiene 10 ingredienti “ufficiali”: riso, olio, pollo, coniglio, fagiolini piatti, garrofón (fagioli di Lima), pomodoro, acqua, sale e zafferano.

Anche se esistono diverse versioni della paella, se una paella non ha questi ingredienti verrà chiamata semplicemente paella, e non paella valenciana.

Esiste la paella di marisco (pesce), la paella mista e molte altre versioni, ma l’originale è solo quella valenciana.

Un’altra caratteristica per differenziare una buona paella è il modo in cui viene cucinata: la vera paella è quella che viene cotta a legna.

Già vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora non perdetevi la nostra lista dei migliori ristoranti non turistici dove mangiare la paella a Barcellona! :)

La migliore paella di Barcellona: Xiringuito Escribà

Una buona paella si può mangiare un po’ ovunque a Barcellona (state alla larga dalla Rambla però!), ma una paella eccellente è già un’altra storia!

Nella lista dei migliori ristoranti di paella dove mangiare a Barcellona, il Xiringuito Escribà merita sicuramente il primo posto per la qualità dei prodotti, la preparazione ed il servizio.

Una delle cose più belle di questo ristorante è che la cucina è in bella vista, quindi, la paella ve la cucineranno letteralmente sotto i vostri occhi!

Che dire: buen provecho! :)

📍Dove: Av. del Litoral, 62

Paella e vista mozzafiato: Quinto Quinta (11 Nudos Terraza Nordés)

Questo ristorante merita sicuramente un posto nella nostra lista dei migliori ristoranti non turistici dove mangiare la paella a Barcellona per due semplici motivi: posizione e qualità del prodotto.

Quinto Quinta, infatti, si trova in una delle più belle terrazze di Barcellona con una vista stupenda, e può vantare una delle migliori paella della città.

📍Dove: Gran Via de les Corts Catalanes, 373-375

Paella cucinata con amore: Can Solé

Questo accogliente ristorante di Barcellona è conosciuto per la sua autenticità e per la sua ottima cucina. I prodotti che vengono usati sono freschi e cucinati con amore e la cucina “aperta” vi permetterà di assistere in prima persona alla preparazione della paella.

📍Dove: Carrer de Sant Carles, 4

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Barcellona in 3 giorni

Paella a base di pesce a Barcellona: La Mar Salada

Come potrete dedurre facilmente dal nome, questo ristorante di Barcellona è specializzato in cucina a base di pesce.

Si trova a pochi passi dal mare ed, oltre ad un’ottima paella di pesce, il ristorante La Mar Salada, offre anche altri tipi di piatti, come il risotto di montagna, con prodotti di stagione.

Non potete perdervelo!

📍Dove: Passeig de Joan de Borbó, 58-59

Dove mangiare paella di ogni tipo: Elche

Questo delizioso ristorante è specializzato in paella di ogni tipo: paella valenciana, paella di pesce, paella mista, paella pelada (con i frutti di mare già sgusciati), ma anche arroz negro (tra i piatti più richiesti) e arroz caldoso (brodoso) con aragosta.

📍Dove: Carrer de Vila i Vilà, 71

Il paradiso della paella: Barraca

Situato sul lungomare della Barceloneta, il ristorante Barraca si distingue per il suo stile moderno e casuale, definito un “paradiso per gli amanti della paella” dal New York Times.

Qui potrete provare, oltre ai vari tipi di paella (valenciana, de marisco e mixta), l’arroz bomba con calamares, il risotto con polipo e alioli (salsa a base di aglio) e deliziosi piatti di montagna a base di agnello, costolette o salsiccia.

📍Dove: Passeig Marítim, 1

Allora? Vi abbiamo convinto? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*