ristoranti-non-turistici-barcellona

Se è vero che la vera paella è solo una ed è difficile competere ed arrivare ai livelli di quella di Valencia, è altrettanto vero che anche a Barcellona è possibile mangiare una vera paella e oggi vi sveleremo quali sono i ristoranti non turistici dove potrete gustare un’ottima paella a Barcellona!

Come riconoscere una vera paella?

La prima ricetta in cui è apparsa la parola “paella” risale al 1857, nel libro “La cucina moderna seconda la scuola francese e spagnola”.

La paella valenciana è un piatto abbastanza elaborato, non semplicissimo da preparare bene, e che contiene 10 ingredienti “ufficiali”: riso, olio, pollo, coniglio, fagiolini piatti, garrofón (fagioli di Lima), pomodoro, acqua, sale e zafferano.

Anche se esistono diverse versioni della paella, se una paella non ha questi ingredienti verrà chiamata semplicemente paella, e non paella valenciana.

Esiste la paella di marisco (pesce), la paella mista e molte altre versioni, ma l’originale è solo quella valenciana.

Un’altra caratteristica per differenziare una buona paella è il modo in cui viene cucinata: la vera paella è quella che viene cotta a legna.

Già vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora non perdetevi la nostra lista dei migliori ristoranti non turistici dove mangiare la paella a Barcellona! :)

Dove mangiare la paella a Barcellona: Quinto Quinta

Questo ristorante merita sicuramente il primo posto nella nostra lista dei migliori ristoranti non turistici dove mangiare la paella a Barcellona per due semplici motivi: posizione e qualità del prodotto.

Quinto quinta, infatti, si trova in una delle più belle terrazze di Barcellona con una vista mozzafiato, e può vantare una delle migliori paella della città.

Dove: Gran Via de les Corts Catalanes, 373-375

Dove mangiare la paella a Barcellona: Can Solé

Questo accogliente ristorante di Barcellona è conosciuto per la sua autenticità e per la sua ottima cucina. I prodotti che vengono usati sono freschi e cucinati con amore e la cucina “aperta” vi permetterà di assistere in prima persona alla preparazione della paella.

Dove: Carrer de Sant Carles, 4

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Barcellona in 3 giorni

Dove mangiare la paella a Barcellona: La Mar Salada

Come potrete dedurre facilmente dal nome, questo ristorante di Barcellona è specializzato in cucina a base di pesce.

Si trova a pochi passi dal mare ed, oltre ad un’ottima paella di pesce, il ristorante La Mar Salada, offre anche altri tipi di piatti, come il risotto di montagna, con prodotti di stagione.

Non potete perdervelo!

Dove: Passeig de Joan de Borbó, 58-59

Dove mangiare la paella a Barcellona: Elche

Questo delizioso ristorante è specializzato in paella di ogni tipo: paella valenciana, paella di pesce, paella mista, paella pelada (con i frutti di mare già sgusciati), ma anche arroz negro (tra i piatti più richiesti) e arroz caldoso (brodoso) con aragosta.

Dove: Carrer de Vila i Vilà, 71

Dove mangiare la paella a Barcellona: Barraca

Situato sul lungomare della Barceloneta, il ristorante Barraca si distingue per il suo stile moderno e casuale, definito un “paradiso per gli amanti della paella” dal New York Times.

Qui potrete provare, oltre ai vari tipi di paella (valenciana, de marisco y mixta), l’arroz bomba con calamares, il risotto con polipo e alioli (salsa a base di aglio) e deliziosi piatti di montagna a base di agnello, costolette o salsiccia.

Dove: Passeig Marítim, 1

Allora? Vi abbiamo convinto? :)

Share: