romanzi-spagnoli

Leggere è una di quelle cose che ho rivalutato ultimamente.

Nell’era della tecnologia credo che tutti quanti siamo più tentati di passare ore e ore col nostro cellulare in mano, tra Whatsapp, Facebook, Instagram e giochini vari. È più che normale.

Ma leggere un buon libro può avere dei benefici non indifferenti e che non bisogna sottovalutare.

Leggere, infatti, aiuta a stimolare la mente, riduce lo stress, migliora la memoria e se leggete in spagnolo, vi permetterà anche di espandere il vostro vocabolario ed imparare parole nuove in spagnolo, oltre a conoscere meglio la cultura della Spagna.

Oggi vi presentiamo 5 libri e romanzi in spagnolo da leggere assolutamente nel 2020:

  • Los enamoramientos (Javier Marías), è un libro sull’amore ed i sentimenti, dove viene messo in discussione tutto ciò che sappiamo sulla vita e sulla morte, attraverso una storia di relazioni intrecciate.
  • Don Quijote de la Mancha (Miguel de Cervantes), un classico e considerato l’opera più importante della letteratura spagnola, oltre ad essere la più letta dopo la Bibbia. Questa opera, divisa in 4 libri, demistifica la tradizione cavalleresca e cortese per la sua impronta burlesque. Rappresenta il primo romanzo moderno e polifonico e, come tale, ha esercitatato un’enorme influenza su tutta la narrativa europea.
  • El tango guardia vieja (Arturo Pérez-Reverte), un romanzo spagnolo di amore e intrighi ambientato su una battello a vapore e a Buenos Aires nel 1928, nella Nizza del 1937 e in una Sorrento degli anni ’60. I protagonisti di questo romanzo sono l’elegante ballerino e poi autista Max Costa e la ricca ed illustre Mecha Inzunza.
  • Roldán ni vivo ni muerto (Manuel Vázquez Montalbán), qui viene affrontato uno degli enigmi più inquietanti della Spagna democratica: quello di Luis Roldán, direttore della Guardia civile, un fuggitivo dalla giustizia e che non si sapeva se fosse vivo o morto.
  • La sombra del viento (Carlos Ruiz Zafón), definito dalla critica “una delle grandi rivelazioni degli ultimi tempi”, è il primo di una serie di quattro libri ambientati in una Barcellona misteriosa e gotica che va dall’era della rivoluzione industriale agli anni successivi alla guerra civile spagnola.

LEGGI ANCHE: Idee regali per amanti dei viaggi e della Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*