curiosita-spagna

Esistono molti stereotipi sugli spagnoli! In tanti ci avete chiesto se gli spagnoli sono molto diversi da noi italiani. La verità è che le differenze non sono poi così tante e oggi vi sveleremo alcune abitudini degli spagnoli che forse non conoscevate!

Dare due baci quando si presentano

Quando vi presentano una persona che non conoscete normalmente dite “piacere” e le date la mano…questo in Italia!

In Spagna si danno direttamente due baci, ma vanno da sinistra a destra e non come noi da destra a sinistra.

Gli uomini si danno solo la mano. “Un macho iberico che si rispetta non bacia un altro uomo!” (leggete la frase con ironia)

Quando ho raccontato che in Italia anche gli uomini si danno due baci si sono sorpresi moltissimo!

Gridare e parlare ad alta voce

Un’altra abitudine degli spagnoli che forse non conoscevate è che quando parlano gridano molto. Dicono lo stesso di noi italiani, ma loro sanno fare di peggio!

Se entrate in un bar spagnolo lo noterete immediatamente, quasi non riuscirete a parlare perché parlano a voce veramente alta, per non parlare di quando gridano!

LEGGI ANCHE: Tutto quello che non sapevate sulla Spagna

Formalità…non in Spagna!

In Italia siamo ancora abbastante formali. Quando ci presentano qualcuno tendiamo a dare il lei (o il voi, al sud). Lo stesso vale in un colloquio di lavoro.

In Spagna, invece, non sono molto formali. Si danno sempre del tu, anche tra persone di diverse età!

Siesta: si o no?

In Spagna non fanno la siesta! Sappiamo che è un luogo comune molto diffuso e che forse in molti crederanno che sia un’abitudine molto diffusa tra gli spagnoli, ma è molto raro che facciano la siesta, non avendo proprio il tempo materiale per dormire il pomeriggio. Forse il weekend si, ma durante la settimana assolutamente no!

LEGGI ANCHE: Curiosità sulla Spagna

Puntualità

Gli spagnoli hanno un altro concetto del tempo e della puntualità. Quando prendete appuntamente con uno spagnolo è preferibile che gli diciate una piccola bugia, per evitare di aspettare quei 10-15 minuti a cui loro non fanno assolutamente caso. Se vi dovete vedere alle 21:00 ditegli che vi vedrete alle 20:45, così eviterete di aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*