semana-santa-spagna

La settimana di Pasqua, o semana santa, come dicono in Spagna, è un periodo in cui vengono celebrati molti eventi, sia religiosi che culturali, che si concentrano solo in questo periodo dell’anno. Duranta la settimana di Pasqua migliaia di persone visitano Madrid, alcuni alla ricerca di nuove esperienze, altri spinti dal desiderio di avvicinarsi  al proprio lato spirituale e religioso.

Qualsiasi sia il motivo per cui decidete di passare la Pasqua a Madrid, non vi pentirete della vostra scelta!

La settimana di Pasqua è uno dei migliori periodi dell’anno per visitare Madrid perché il clima è abbastanza mite e le attività ed eventi a cui potrete partecipare renderanno il vostro soggiorno nella capitale spagnola unico!

Processioni religiose

Migliaia di persone vengono a Madrid per assistire alle processioni religiose in abiti tradizionali che organizzano per le strade più famose della capitale.

pasqua-cadiz

Le due processioni più importanti si svolgono la domenica delle palme (domingo de ramos) e il venerdì santo.

Concerti

Gli artisti e musicisti di Madrid, così come i cori delle principali università, organizzano concerti di musica religiosa e musica tradizionale in diverse chieste e basiliche della capitale spagnola. Per qualsiasi informazione e per consultare il calendario degli eventi potete far riferimento al sito dell’Ayuntamiento de Madrid.

Gastronomia

La settimana di Pasqua è il periodo ideale per provare i piatti tipici della cucina madrileña. I più conosciuti ed apprezzati durante la semana santa sono sicuramente las torrijas, un dolce fritto preparato con pane, latte (o vino), miele e spezie, el potaje de callos con garbanzos a la madrileña, un piatto salato a base di trippa e ceci, che è un vero e proprio must qui a Madrid, las croquetas de bacalao, che come avrete intuito, sono crocchette di baccalà, e molte altre specialità tipiche della settimana di Pasqua.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Siviglia in 2 giorni

Musei, mostre e corsi

Molti turisti scelgono il periodo di Pasqua per visitare Madrid ed, essendo un periodo dell’anno abbastanza favorevole per il settore del turismo spagnolo, i musei di tutta la città organizzano eventi, mostre e persino corsi ed attività per i bambini (come nel caso del Museo del Prado).

Immersione nella natura

Fuori dal centro di Madrid ci sono molti percorsi e sentieri per immergersi nel verde e passare una giornata a contatto con la natura. La Senda de Merinas, la Senda Real e la Senda del Manzanares, sono tre percorsi che vi permetteranno di allontanarvi dalla città a piedi o in bicicletta per raggiungere la selva de Guadarrama e godervi uno splendido panorama!

Visite guidate

Durante la settimana di Pasqua a Madrid organizzano visite guidate speciali, alcune dedicate alla gastronomia della capitale, altre in cui si mostra il suo lato religioso e tradizionale, attraverso i luoghi sacri e le chiese più importanti.

Come trovare l’opzione più economica per viaggiare a Madrid per Pasqua

1 thought on “Pasqua a Madrid: cosa fare e cosa vedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*