vera-tortilla-patatas-spagna

La tortilla de patatas è uno dei piatti più amati in Spagna ed oggi vi sveleremo il segreto per preparare la vera tortilla de patatas spagnola in pochi passi.

Premessa: la tortilla de patatas spagnola non è come la nostra frittata di patate italiana. Gli ingredienti sono più o meno gli stessi (cipolla a parte), ma la tortilla de patatas spagnola è poco cotta (n.b. l’uovo non è crudo!), quindi la consistenza non dovrà essere del tutto solida. In ogni caso potete decidere se lasciarla cuocere un po’ di più, a seconda dei gusti :)

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 patate
  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • olio

La tortilla de patatas è abbastanza semplice da preparare con un po’ di pratica ed è il piatto ideale quando abbiamo in casa pochi ingredienti, dato che per prepararla ci vogliono solo uova, patate, cipolla e olio.

Come preparare la vera tortilla de patatas spagnola: preparazione

  • Pelate e tagliate a pezzettini le patate e la cipolla
  • Dorate le patate in una padella con una quantità abbondante di olio a fuoco basso e aggiungete la cipolla quando le patate sono leggermente dorate (dopo 2-3 minuti). Ricordate che patate e cipolle non devono essere fritte, ma stufate per mantenere una consistenza morbida
  • Dopo 10-15 minuti ritirate la padella dal fuoco e in un recipiente versate le patate e le cipolle appena cotte, dopo aver tolto l’olio in eccesso con un colino, e le uova (sbattute con una frusta o con una forchetta e già salate) e mescolate il tutto
  • Versate il composto in una padella antiaderente con un filo d’olio e il fuoco medio-alto. È fondamentale che l’uovo non si bruci, quindi aiutatevi con una spatola, definendo i bordi e dando forma alla tortilla, muovendo spesso la padella
  • Dopo 4-5 minuti girate la tortilla, aiutandovi con un piatto. Il movimento deve essere deciso, altrimenti rischierete di rompere la tortilla…o di bruciarvi!
  • Definite nuovamente i bordi della tortilla appena girata e continuate a muovere la padella per evitare che si bruci
  • Dopo 2 minuti la vostra tortilla de patatas sarà pronta! :)

Per preparare la vera tortilla de patatas spagnola ci vuole pratica, dato che le prime volte il risultato magari non sarà all’altezza delle vostre aspettative ma, come si dice, la pratica rende perfetti.

LEGGI ANCHE: Come preparare una vera paella valenciana in 10 passi

Ricordate che la vera tortilla spagnola deve essere morbida e se accompagnata da un bicchiere di vino tinto (rosso) è un piatto che non vi deluderà mai!

Allora, quando si mangia? ;)

P.S se siete a Madrid o pensate di visitarla, non potete non provare la deliziosa tortilla de patatas del ristorante Sylkar: definita come una delle migliori (se non la migliore in assoluto) tortilla de patatas di Madrid! :)

2 thoughts on “Come preparare la vera tortilla de patatas spagnola: ricetta e consigli

  1. Ottimo!! Ho studiato in Spagna un anno, e i miei compagni di appartamento mi deliziavano con le loro “tortillas de papas”. Io mai riuscita a farne una. Proverò con questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*