ristoranti-madrid

Oggi senza troppe introduzioni e preamboli voglio presentarvi 10 ristoranti spagnoli non turistici dove mangiare a Madrid.

Troppo spesso quando andiamo all’estero ci fermiamo in un ristorante qualsiasi in centro, senza renderci conto che in realtà è la classica trappola per turisti, con prezzi alti e qualità che lascia parecchio a desiderare.

Vivendo a Madrid da 7 anni ormai, ho avuto modo di provare molti ristoranti spagnoli autentici e con l’aiuto dei miei amici “madrileños” ho preparato questa classifica: i 10 ristoranti spagnoli non turistici dove mangiare a Madrid.

Siete pronti?

1. Bodega la Ardosa

Nato nel 1892, è uno dei ristoranti storici di Madrid, con un ambiente caldo ed accogliente, e sempre pieno di gente.

Il ristorante Bodega la Ardosa è un ristorante tipico spagnolo, dove potrete mangiare un delizioso salmorejo (una zuppa fredda a base di pomodoro, pane, aglio ed olio di oliva), ma anche croquetas (crocchette), la famosa tortilla de patatas e provare i vini tipici spagnoli, come il Ribeira o il Rioja.

📍Dove: Calle Colón, 13

2. La Bola

La Bola è un altro ristorante storico di Madrid (aperto dal 1870) e frequentato quasi esclusivamente da spagnoli, la cui specialità è il cocido madrileño, il piatto tipico di Madrid per eccellenza, che in sostanza è uno stufato di ceci, verdure e legumi vari, cotto a fuoco lento con diversi tipi di carne. Questo piatto è una vera e propria istituzione qui a Madrid, quindi è sicuramente da provare!

📍Dove: Calle de la Bola, 5

3. Sylkar

Dicono che il ristorante Sylkar prepari una delle migliori tortillas de patatas di Madrid, se non la migliore in assoluto! È importante sottolineare che la vera tortilla de patatas non è come la nostra frittata di patate italiana. Qui in Spagna, la cucinano in modo diverso, tagliando prima le patate a pezzettini, poi friggendole ed alla fine aggiungendo l’uovo, che è poco cotto. Quindi, la consistenza non è solida, ma ve la straconsiglio comunque perché è buonissima!

vera-tortilla-madrid

📍Dove: Calle de Espronceda, 17

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Madrid in 3 giorni

4. Las Tortillas de Gabino

Situato nel cuore del barrio Chamberí, a pochi passi dal centro di Madrid, il ristorante Las Tortillas de Gabino, è un altro locale di Madrid specializzato nelle famose tortillas de patatas (ne hanno ben 7 diverse sul menú!) ed in piatti tipici spagnoli, come i chipirones a la plancha, pulpo a la gallega, croquetas, rabo de toro, e molti altri!

📍Dove: Calle Rafael Calvo, 20

5. Casa Labra

Uno dei locali più antichi di Madrid, situato vicino alla Puerta del Sol. Questo ristorante è specializzato in piatti a base di baccalà e sicuramente è da provare per le ottime croquetas e per il baccalà fritto, il tutto accompagnato da una rica cervecita (birretta).

📍Dove: Calle de Tetuán, 12

6. Melo’s

Il Melo’s più che un ristorante è un bar, ma vale la pena farci una visitina per provare le sue deliziose croquetas, le empanadillas e le famose zapatillas!

Si trova nel quartiere di Lavapies, forse il più multietnico ed artistico di Madrid, dove sarete circondati unicamente da madrileños, dato che la maggior parte dei turisti non lo conoscono assolutamente.

📍Dove: Calle del Ave María, 44

7. Bar La Ideal

Non potete assolutamente lasciare Madrid se non avete provato un bocadillo de calamares (panino con i calamari fritti) e quale posto migliore se non un bar tipico madrileño vicino alla famosa Plaza Mayor?

Il Bar La Ideal è forse il migliore locale dove mangiare il bocadillo de calamares a Madrid. Diffidate dai ristoranti per turisti sulla Plaza Mayor e provate un piatto autentico, consigliato al 100% da tutti i madrileños!

mangiare-a-madrid

📍Dove: Calle Botoneras, 4

8. Las Bravas

Un altro piatto spagnolo tipico che non potete non provare a Madrid sono las patatas bravas. Vi sarò sincera, questo piatto lo troverete praticamente in qualsiasi ristorante turistico di Madrid, ma nella maggior parte dei casi la qualità dei prodotti non è delle migliori e potreste rimanere abbastanza insoddisfatti di questo piatto spagnolo.

Diffidate dalle trappole per turisti!

Las Bravas è un locale specializzato nelle patatas bravas, infatti questo piatto tipico spagnolo è stato creato proprio in questo ristorante e la salsa che usano è la vera salsa brava, che ha un gusto leggermente piccante.

Se volete provare le vere patatas bravas andate nel posto dove sono state create (con un ottimo rapporto qualità/prezzo peraltro)!

📍Dove: Pje. de Mathéu, 5

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Madrid – 10 programmi alternativi

9. DSTAgE

I palati più sopraffini e amanti dell’alta cucina non potranno perdersi questo ristorante spagnolo/fusion di Madrid con ben 2 stelle Michelin.

Il ristorante DSTAgE offre deliziose degustazioni di piatti iberici, messicani e nipponici. Non dimenticate di provare il menú degustazione, definito da molti “divino”, per la qualità dei prodotti e la creatività con cui sono preparati e presentati.

Importante: mettete in conto che il prezzo per persona si aggira intorno ai 100/150€, dato il livello del ristorante.

📍Dove: Calle de Regueros, 8

10. La Taberna del Capitán Alatriste

Ristorante spagnolo di Madrid specializzato nel cochinillo asado (maialino arrostito), se volete mangiare piatti a base di carne questo locale è sicuramente il posto giusto per voi!

📍Dove: Calle de Grafal, 7

LEGGI ANCHE: 10 cose da fare assolutamente a Madrid

10.1 La Gaditana

Siete a Madrid, ma siete stanchi di cucina madrileña e volete provare anche piatti di altre regioni? Allora vi consiglio di provare la deliziosa cucina del ristorante La Gaditana, specializzato in cucina dell’Andalusia.

Il locale non è molto grande, ma è accogliente e la cucina è di ottima qualità, con piatti a base di pesce, tipici della bellissima regione dell’Andalusia.

Straconsigliato per chi cerca qualità e vuole scappare dalle classiche rotte turistiche del centro di Madrid.

📍Dove: Calle de la Fuente del Berro, 23

10.2 O Grelo

Se volete provare l’autentica cucina della Galizia a Madrid e mangiare il famoso pulpo a la gallega, questo ristorante vi farà felici!

Si trova vicino al meraviglioso Parco del Retiro, quindi dopo aver mangiato potete approfittarne e farvi una bella passeggiata. Vi ho convinti?

📍Dove: Calle Menorca, 39

2 thoughts on “10 ristoranti spagnoli non turistici dove mangiare a Madrid

  1. Ciao Valentina! Conosci qualche buona arroceria a Madrid dove mangiare i vari tipi di arroz (incluso anche la paella)?

    1. Ciao Giovanni! Ti consiglio il ristorante Samm, è uno dei migliori a Madrid in quanto a paella e arroces in generale :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*